Elezioni 2024, le liste per le Europee nel Nord Est: chi sono i candidati scelti dai partiti

Corriere INTERNO

Mentre i partiti depositano i simboli per le Europee a Roma e si affrettano a definire gli ultimi nomi in vista della consegna delle liste tra meno di dieci giorni, la vera domanda ormai è come sarà composta la truppa dei 15 nuovi europarlamentari del Nord-Est (Emilia-Romagna, Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli-Venezia Giulia). Perché i rapporti di forza, soprattutto nel centrodestra, non sono quelli di cinque anni fa. (Corriere)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per il Collegio Sud Italia, è stata indicata la Corte di Appello di Napoli dove dalle 7:00 di martedi’30 Aprile e fino alle ore 12:00 di mercoledi’ 1 Maggio sarà possibile per i delegati di partiti e di movimenti, procedere al deposito della documentazione necessaria per ottenere l’ammissione alla partecipazione alle elezioni. (Agenda Politica)

Una schiera di big e nomi noti, nessun rappresentante territoriale al momento, un clima di poco interesse. (Il Cittadino)

Dopo la consegna dei simboli dei partiti che correranno alle Europee dell’8 e 9 giugno prossimi, ora tutta l’attenzione si sposta sui candidati. Non sono tantissimi i calabresi che correranno per la circoscrizione Sud. (LaC news24)

Un weekend fatto di attese per gli ultimi annunci, ma i giochi sono quasi chiusi. Ormai i partiti sono entrati nel rush finale per la composizione delle liste in vista delle europee. (Giornale di Sicilia)

Le loro sono candidature di facciata, specchietti per le allodole – anzi per gli allocchi – a caccia di qualche voto in più funzionale a regolare i conti aperti, chi per un motivo chi per un altro, all’interno dei rispettivi partiti e schieramenti. (LA NOTIZIA)

Nelle viscere dei partiti ribollono le ultime valutazioni politiche in attesa di puntare la prua sui nomi che ancora mancano nella gigantesca scacchiera delle eurocandidature. Nell’area moderata, il primo a muovere è stato Antonio Tajan i. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)