Mutui, in Italia i tassi più bassi. Ma con l'inflazione parte il rischio rincari

La Stampa ECONOMIA

Anche rispetto al tasso variabile (considerando il Taeg), in Europa, tra i Paesi analizzati, nessuno fa meglio dell’Italia e le offerte rilevate partono dall’1,53% della Spagna fino all’1,95% del Portogallo.

E’ il caso della rata dei mutui che negli ultimi 10 anni è quasi dimezzata consentendo di risparmiare qualche centinaio di euro al mese.

Guardando ai tassi fissi, gli indici partono dall’1,44% in Canada, dall’1,89% in Australia, dal 2,13% in Giappone e dal 2,25% negli Stati Uniti

Questo grazie al calo record dei tassi della Banca centrale europea. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

2 ' di lettura. Se l’istituto di credito applica un interesse superiore a questi limiti, sta commettendo un illecito configurabile con il reato di usura. (The Wam.net)

In precedenza la garanzia copriva solo il 50 per cento Ovvio mettere in relazione i numeri con il decreto Sostegni bis che prevede la possibilità di una garanzia statale dell’ 80 per cento del debito residuo sui mutui ad alto Ltv delle persone di età inferiore a 36 anni con Isee fino a 40 mila euro. (Corriere della Sera)

4 ' di lettura. Mutuo prima casa giovani: boom di richieste. Sono dunque molte le richiesta per il mutuo prima casa giovani che richiedono un finanziamento del 100% per l’acquisto dell’abitazione. (The Wam.net)