Meteo, crollo termico: temperature giù anche di 20 gradi

Salernonotizie.it INTERNO

Stampa Dopo un primo cospicuo calo registratosi proprio in avvio di settimana, le temperature sono attese in ulteriore diminuzione sull’Italia nei prossimi giorni. Su alcune zone, potranno verificarsi delle gelate tardive, addirittura fino in pianura. Il quadro meteo-climatico del nostro Paese ha subito un radicale cambiamento per l’arrivo di venti freddi in arrivo dal Nord Europa. I primi segnali di questo ribaltone si sono già visti già nel corso di Martedì 16 Aprile, con un graduale abbassamento delle temperature, a partire dal Nordest (Salernonotizie.it)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo il periodo di caldo anomalo che ha caratterizzato la prima parte di aprile, un’ondata d’aria gelida sta per raggiungere l’Italia, portando con sé un aumento dell’instabilità, freddo e maltempo soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. (Il Fatto Vesuviano)

Analizzando i principali centri di calcolo per le previsioni del tempo, appare chiaro che il Paese dovrà affrontare un clima insolitamente fresco, se non addirittura freddo, per svariati giorni, con temperature che si posizioneranno stabilmente al di sotto della media stagionale di alcuni gradi. (Meteo Giornale)

Insomma, l’alta pressione rimarrà lontana dalla nostra Penisola, che al contrario sarà nuovamente preda di correnti di aria fredda provenienti da nord. Se l’ultimo weekend ci ha regalato sprazzi di estate, questo sarà al contrario molto vicino al ricordarci l’inverno: sarà infatti decisamente fresco, e non mancheranno la pioggia e la neve. (MeteoGiuliacci)

Eppure queste incursioni, che ci riportano a temperature (le minime, se il sole resiste) invernali, appartengono alla memoria antropologica del nostro clima. Eppure, abituati come siamo agli eccessi caldi, ci sorprende ormai ogni minimo affondo gelido che dall’Artico riesca ancora ad arrivare fino al nostro Nord Ovest superando la barriera alpina o profittando degli spazi della padana. (La Stampa)

Se lo scorso weekend sembrava di essere in estate, con 32 gradi anche al Nord, nei prossimi giorni entreremo in una fase rigida simile ad un periodo invernale. Il weekend che sta per cominciare non sarà affatto primaverile. (Liberoquotidiano.it)

La ragione va ricercata nello spostamento, in parte verso ovest e in parte verso nord, dell'alta pressione, un meccanismo atmosferico che sta provocando la discesa di venti molto freddi verso l'Italia e che proseguirà ancora per molti giorni. (iLMeteo.it)