Indici UE: la Crisi Bancaria Bussa alle Porte dell’Eurozona?

FX Empire Italy ECONOMIA

L’andamento dei principali indici europei FTSE MIB, l’indice benchmark italiano, ha chiuso in calo del -2,23% a quota 25,892.18 punti. Rispetto allo scorso mese, il calo è del -5% abbondante. Come prevedibile, il calo ha coinvolto soprattutto il settore bancario, con Banco Bpm e Bper Banca oltre il -4%. L’indice CAC40 non si è difeso molto meglio, con una chiusura in calo del -1,75% a 7015 punti, mentre il DAX si è fermato a quota 14.957 punti, in calo del -1,66%. (FX Empire Italy)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo Lehman Brothers il mercato si era sgonfiato, ma è tornato a crescere da qualche anno. Bce in allerta   (Milano Finanza)

Il crollo di un istituto bancario conosciuto in Europa, come potreste immaginare, è una pillola piuttosto difficile da ingoiare per tutti gli investitori e gli imprenditori che si affidano alle sue direttive. (iLoveTrading)

Di cds se ne è parlato molto durante la crisi dei debiti sovrani dell’area euro – dunque anche molto nel caso dell’Italia – così come se ne ne è parlato molto in tempi decisamente più recenti, e di recente con le impennate che hanno interessato sia i credit default swap di Credit Suisse che di Deutsche Bank, per l’appunto. (Finanzaonline.com)

I regolatori avrebbero discusso con alcuni operatori del mercato la transazione, avvenuta su mercati poco liquidi, dove anche una sola puntata può generare forti movimenti. Le authority hanno individuato un'operazione sui credit default swap di Deutsche Bank che potrebbe aver scatenato, venerdì scorso, il crollo in Borsa della banca. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ci aspettiamo una settimana altamente volatile, dopo un periodo intenso per il sistema bancario globale e le banche centrali”, avverte, Quantitative Analyst di, che di seguito illustra la propria view. (Bluerating.com)

Deutsche Bank finisce nel mirino delle autorità di regolamentazione, che hanno individuato un’operazione sui credit default swap (Cds) che, nel corso della giornata di venerdì, potrebbe aver scatenato il crollo del titolo in Borsa. (Wall Street Italia)