Crescono i consumi degli italiani, 1.090 mld spesi nel 2019

askanews ECONOMIA

Crescono i consumi degli italiani, 1.090 mld spesi nel 2019. Osservatorio Findomestic: aumento dell'1,1% sullo scorso anno. Roma, 12 dic.

(askanews) – I consumi crescono per il sesto anno consecutivo.

in particolare per il mercato veicoli.

Secondo i dati della 26esima edizione dell’Osservatorio Findomestic, gli italiani hanno speso tra beni e servizi 1.090 miliardi nel 2019, l’1,1% in più rispetto allo scorso anno. (askanews)

Su altre testate

Prima per spesa in valore assoluto in beni durevoli la Lombardia (14,2 miliardi), con Veneto e Lazio al secondo e al terzo posto con una spesa tra 6 e 7 miliardi. Sono dati della 26/a edizione dell’Osservatorio dei Consumi Findomestic, in collaborazione con Prometeia, presentato a Milano. (la voce d'italia)

Tra i fattori alla base dei consumi, anche per elettrodomestici, grandi e piccoli, è la sostanziale stabilità dei prezzi e l'incremento dell'online. L'indagine presentata ieri a Milano da Findomestic e realizzata in collaborazione con Prometeia vede un incremento delle compravendite di immobili, che supera il 6%, e della spesa per la casa grazie anche alla proroga degli incentivi fiscali. (Italia Oggi)

I consumi degli italiani si sono indirizzati anche nel settore auto, con acquisti in nuove automobili e motocicli in crescita di valore del 3,5%. L’analisi sui consumi degli italiani condotta da Findomestic e Prometeia ha rivelato interessanti sorprese e ribadito conferme sulle preferenze di acquisto. (Money.it)

(askanews) – Il comparto veicoli (auto, moto, camper e e-bike) che ha un peso del 54% nella torta da 75 miliardi di euro dei consumi di beni durevoli, è cresciuto dell’1,8% in volumi e del 3,5% in valore a quota 40,5 miliardi di euro rispetto al 2018. (askanews)

(askanews) - Tre regioni Veneto, Lombardia e Emilia-Romagna trainano i consumi nazionali di beni durevoli (7% del totale) che nel 2019 si attestano a 75 miliardi di euro (+2,1%, pari a 1,5 mld). (Yahoo Finanza)

In controtendenza la nicchia dei wearables (in particolare smart watch), che fa segnare una crescita del 61,5% in termine di valore, e gli auricolari (+45,5%). In calo invece l’altro comparto principale del mercato casa, rappresentato dalla telefonia e dall’elettronica di consumo, che fa segnare una flessione dell’1,2% a 14,6 miliardi di euro. (Wall Street Italia)