In Ateneo - L'Ateneo luogo di dibattito nel rispetto delle persone e delle opinioni di tutti

Università degli Studi di Napoli Federico II INTERNO

L'Ateneo federiciano rimane un luogo dove il dibattito e la discussione, se svolti con modalità che tutelano la libertà di espressione di tutti, hanno sempre trovato spazio e accoglienza. Anche gli organi accademici da sempre discutono istanze di rilevante valore politico e morale inoltrate dalla nostra Comunità. In particolare il Rettorato è un luogo aperto al punto che l'occupazione forzata messa in atto lo scorso lunedì, seppur ha significato per la modalità utilizzata un motivo di grave turbamento o di forte tensione per il personale presente, non ha trovato alcuna resistenza. (Università degli Studi di Napoli Federico II)

La notizia riportata su altri giornali

La protesta degli studenti dei collettivi de La Sapienza è iniziata alle prime luci del giorno con due ragazze, Martina e Letizia, che si sono incatenate sotto alla sede del rettorato e si è conclusa nel tardo pomeriggio prima con l’“assalto” a uno dei portoni del rettorato, poi con un tentativo di uscire dalla città universitaria che ha determinato qualche momento di tensione con le forze dell'ordine, con almeno tre cariche di alleggerimento, e il fermo di due studenti, a seguito delle quali sono state chieste le dimissioni della rettrice. (L'HuffPost)

Due studentesse, Martina e Letizia, si sono incatenate al totem davanti all’ingresso del Rettorato dell’Università “La Sapienza” a Roma per “richiedere lo stop degli accordi dell’università con Israele e le dimissioni della rettrice Polimeni dalla fondazione MedOr”. (Il Fatto Quotidiano)

(Adnkronos) – UniCredit ha inaugurato a Torino il terzo anno accademico della UniCredit University Italy, confermando gli ingenti investimenti del Gruppo bancario europeo nell’education. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Pubblicità (anteprima24.it)

"Mi avete tirato per i capelli, sono caduta a terra e mi avete calpestato." Lo sfogo di una manifestante contro la polizia in tenuta antisommossa dopo gli scontri all'Università Sapienza tra gli agenti schierati e i collettivi pro Palestina avvenuti nella serata. (Repubblica TV)

Dopo quattro giorni di occupazione degli uffici del rettorato, dopo i reiterati inviti di Lorito a levare le tende per apri… (La Repubblica)