Benetton, il ricorso all'Antitrust si deve a due avvocatesse reggiane. VIDEO

Reggionline ECONOMIA

Sono centinaia gli imprenditori in Italia che negli scorsi anni sono falliti con le loro attività di rivenditori monomarca, svolte attraverso il sistema del franchising.

Coinvolti una trentina di ex imprenditori che avevano aperto negozi monomarca del gruppo.

Il ricorso si deve a due avvocatesse reggiane, Silvia Casari e Federica Canelli, le due socie fondatrici dello studio legale L&E.

“L’autorità ipotizza pratiche scorrette da parte dell’azienda madre, che costringeva gli affiliati a sovraccaricarsi di merce”. (Reggionline)

Ne parlano anche altri giornali

Il gruppo trevigiano Benetton ha respinto le accuse dell'Antitrust dichiarando la sua "estraneità a qualsiasi pratica commerciale riconducibile all'abuso di dipendenza economica così come a qualsiasi attività illecita o scorretta nella gestione del rapporto con i suoi clienti-retailer". (Il Gazzettino)

Antitrust avvia un'indagine sul franchising Benetton Di. Ansa Pubblicato il. 25 nov 2020. L' Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti del gruppo Benetton (con a capo la holding Benetton S.r. (FashionNetwork.com IT)

editato in: da. (Teleborsa) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti del gruppo Benetton (con a capo la holding Benetton S.r.l.) ipotizzando un abuso di dipendenza economica, riguardo a due contratti di franchising stipulati con un rivenditore indipendente di prodotti a marchio Benetton. (QuiFinanza)

«Il Gruppo Benetton detiene una posizione di sicuro rilievo nel mercato dell’abbigliamento, con un marchio che gode di una forte attrattiva commerciale, e dunque la vicenda è rilevante non solo sul piano del singolo rapporto contrattuale, ma anche per la tutela della concorrenza e del mercato. (TrevisoToday)

E' quanto annunciato in una nota dell'Autorità, la quale evidenzia che nella giornata di ieri sono state condotte ispezioni nelle sedi di Benetton Srl e Benetton Group Srl con la collaborazione della Guardia di Finanza. (Milano Finanza)

Inoltre, tenuto conto dell’ampia “documentazione già passata al vaglio dell’autorità giudiziaria, e l’esito favorevole dei relativi giudizi” il Gruppo Benetton confida “di provare con esaustiva chiarezza anche all’Agcm la propria posizione di assoluta legittimità e correttezza”. (Pambianconews)