Pasta day, vince il grano italiano e l'export cresce del 30%

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

In valore assoluto, l’Anacer (l’Associazione nazionale cerealisti che rappresenta i trader del settore), registra un incasso di oltre 1,4 miliardi.

Un successo che ha premiato quest’anno anche la parte agricola con quotazioni arrivate a superare i 330 euro per tonnellata a inizio campagna, tra giugno e luglio, dopo una lunga fase di bassi prezzi.

L’innovazione premia il grano italiano. Ma il successo del prodotto simbolo dell’agroalimentare made in Italy non è solo merito dell’effetto-pastasciutta della pandemia, come evidenziano anche i dati del World Pasta Day. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oggi è il World Pasta Day e una analisi della Coldiretti ha evidenziato che nel 2020 si è registrata una vera e propria corsa alla pasta Made in Italy che utilizza solo grano nazionale. Analisi della Coldiretti in occasione del «World Pasta Day». (La Stampa)

"Gli effetti della pandemia - spiega la Coldiretti - si trasferiscono dunque dai mercati finanziari a quelli dei metalli preziosi come l'oro fino alle produzioni agricole la cui disponibilità è diventata strategica con l'incertezza sugli effetti della nuova ondata di contagi". (AGI - Agenzia Italia)