Paysafe: il Covid ha fatto crollare l'utilizzo di contanti

Industria Italiana ECONOMIA

A marzo di quest’anno, a seguito dell’inizio di Covid-19, Skrill ha annunciato di rendere disponibili trasferimenti di denaro gratuiti verso e all’interno dell’Italia.

Quasi un terzo (27%) dei consumatori italiani ha dichiarato di aver trasferito denaro ad amici o parenti una o due volte durante il primo mese di lockdown.

Di conseguenza, il trasferimento di denaro online e i servizi di portafogli digitale come Skrill stanno diventando il canale scelto dai consumatori. (Industria Italiana)

Ne parlano anche altre testate

Il mondo della moneta elettronica diventa sempre più conveniente, ma bisogna fare molta attenzione ai truffatori sempre pronti a colpire. Contanti e rimborso a dicembre. Il decreto legge varato dall’esecutivo riprende la strada di quanto disposto nella legge di Bilancio 2020 sugli incentivi per chi opera i pagamenti tracciabili abbandonando il contante. (Notizie Ora)

Bonus ATM annullato con decreto agosto, manovra estiva che servirà a dare nuova linfa agli italiani colpiti dal Covid-19 e che verrà finanziata con il terzo gap di bilancio di 25 miliardi di euro. Tutti i provvedimenti del decreto di agosto. (FPSGames.IT)

Ma gli italiani sono pronti a dire addio al contante? Tra smart working e videochat per restare in contatto con i propri cari, secondo i ricercatori le donne italiane si preparano ormai a un futuro più tecnologico e digitale. (We Wealth)

Per lo stesso motivo la pandemia ha anche aumentato la propensione dei venditori ad accettare le carte di credito. Secondo un sondaggio della Bce del 2016, il 12% delle persone in Eurozona detiene più di 1.000 euro in contanti a casa. (Finanza Operativa)

Riteniamo che questa tendenza sia destinata a durare, aprendo a nuove opportunità per gli...; Per molti di noi, uno dei cambiamenti più evidenti è stato il venir meno della necessità di utilizzare contanti, dato che tutte le transazioni sono state fatte online, o via app o carta di credito. (Milano Finanza)

L’uso dei contanti nei vari Paesi europei. In Europa alcuni Paesi, soprattutto in Scandinavia, già prima della pandemia si stavano muovendo verso un mondo senza contanti. Secondo un sondaggio della BCE del 2016, il 12% delle persone in Eurozona detiene più di €1.000 in contanti a casa. (lamiafinanza)