A fine mese torna l’ora legale, il parere del pediatra: “Manteniamola tutto l’anno per tutelare la salute di tutti”

Orizzonte Scuola INTERNO

A fine mese torna l’ora legale, il parere del pediatra: “Manteniamola tutto l’anno per tutelare la salute di tutti” Di Il pediatra Italo Farnetani torna alla carica sulla sua battaglia per l’ora legale permanente. In vista del cambio dell’ora che avverrà nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, il medico si appella all’articolo 32 della Costituzione Italiana, che tutela il diritto alla salute. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

In questo approfondimento, studiamo di più la questione relativa all’abolizione del cambio dell’ora, come mai i lavori per abolire l’ora legale siano fermi e cosa succede in altre parti del mondo. (Ability Channel)

L'ora legale, appuntamento annuale che prevede la regolazione degli orologi, si conferma anche per il 2024 nonostante recenti polemiche. Ma prima di scoprire quando bisognerà spostare le lancette degli orologi, facciamo un breve riepilogo. (leggo.it)

Domenica è Pasqua, la festa della Resurrezione, ma per molti di noi sembra che il vero miracolo sia l'arrivo dell'ora legale. Sì, è proprio vero, questa domenica segna il ritorno dell'ora legale, quel momento in cui ci ritroviamo a dover spostare le lancette dell'orologio avanti di un'ora e a lamentarci di perdere un'ora di sonno (o di festeggiamenti pasquali, dipende dai punti di vista). (Valledaostaglocal.it)

«Domenica notte torna l’ora legale, lancette avanti di un’ora, un’ora di sonno in meno. Miracolosamente, ché più file archivio e più ne perdo: al computer voglio tanto bene, anche lui tutto sommato me ne vuole, ma si diverte a giocarmi degli scherzetti, con qualche barbatrucco mi fa sparire le cose - ritrovo dunque per miracolo un pezzo scritto un po’ di tempo fa per questo giornale. (corriereadriatico.it)

Consentirà di guadagnare un'ora di luce Il cambio dell’ora porterà con un’ora di luce in più e consentirà di risparmiare anche sul costo della luce. L’ora legale resterà in vigore fino al 27 ottobre. (Livesicilia.it)

"La 'sindrome da fuso orario' o jet lag può essere esplicativa di ciò che sembra accadere al cambio dell’ora: quando si raggiunge un paese con un fuso orario diverso da quello di partenza, la mancanza di sincronia tra l’orologio biologico dell’organismo e il ciclo 'sonno-veglia' e 'giorno-notte' su cui esso è regolato, fa sì che alcune funzioni del corpo non si adattino tempestivamente al cambiamento e si instaurino disagi psicofisici di varia natura. (MilanoToday.it)