Ita Airways, corsa a due per la privatizzazione

Adnkronos ECONOMIA

Il governo punta a chiudere la cessione entro fine giugno

Per l'acquisizione del pacchetto di maggioranza della compagnia aerea Ita Airways, nata dalle ceneri di Alitalia, si profila una partita a due: da una parte, Msc-Lufthansa e, dall'altra, il fondo Certares collegato con Delta e Air France Klm.

Scaduto il termine per la presentazione delle offerte vincolanti, tocca ora al Mef fare le opportune valutazioni per scegliere il partner giusto. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Il ministero dell’Economia lunedì 23 maggio ha ricevuto le due offerte vincolanti per rilevare la maggioranza della compagnia aerea tricolore. Dentro il Mef Alle 17.59, sei ore prima della scadenza, si è chiusa la data room di Ita Airways dove erano stati autorizzati ad accedere Msc-Lufthansa e Certares, mentre è rimasta fuori Indigo Partners, altro fondo statunitense che investe in diverse aviolinee low cost, compresa l’ungherese Wizz Air. (Corriere della Sera)

Più bassa l’offerta del fondo di private equity a stelle e strisce che metterebbe sul piatto circa 850 milioni, compresi gli investimenti di AirFrance-Klm e Delta. Due le fazioni in campo oltre alla cordata Lufthansa-Msc, anche il fondo Certares, al fianco di Air France-Klm. (LaPresse)

Nella giornata di ieri il gruppo Lufthansa, che insieme con Mediterranean Shipping Group (Msc) aveva formato una cordata, ha presentato un'offerta vincolante per acquisire Ita Airways. L’intenzione della compagnia tedesca sarebbe quella di puntare a una partecipazione del 20% lasciando a Msc al 60% del vettore italiano. (Panorama)

Ma il rapporto Biden-Draghi può favorire Delta di Aldo Fontanarosa. Aerei di Ita Airways a Fiumicino. Gli aspiranti compratori hanno depositato le offerte per la compagnia aerea pubblica. Il fattore economico, in ogni caso, non sarà decisivo (la Repubblica)

In ogni caso, chi «metterà le mani» su Ita Airways va sottolineato che avrebbe un ruolo di assoluto predominio in Europa, lo scacchiere più ambito. Ita Airways, arriva la super offerta di Msc-Lufthansa. (Money.it)

Il boom di Ryanair e Wizz Air di Leonard Berberi. La tabella di marcia Tutto si deciderà nei confronti dei prossimi giorni A partire dall’aspetto finanziario che, al momento, vedrebbe in vantaggio per circa 200 milioni di euro l’offerta di Msc-Lufthansa. (Corriere della Sera)