L'insulto su Facebook è diffamazione anche senza fare nomi

La Corte di Cassazione ha stabilito che il reato di diffamazione può scattare anche se non si fa il nome specifico della vittima. È sufficiente un riferimento comprensibile. Cari troll siete avvertiti: se ingiuriate qualcuno su Facebook o altri social network, anche ... (Tom's Hardware)

Se ne è parlato anche su altri media

Così la Cassazione ha annullato l' assoluzione accordata ad un maresciallo della Gdf di San Miniato che sui social network ... (MARIGLIANO.net)

Non è solo una questione di buon gusto: la regola si evince da una sentenza con cui la prima sezione penale della Cassazione. Vietato parlare male su Facebook. (PiacenzaSera.it)

immagine Chi parla male di una persona su Facebook, anche senza fare nomi, ma indicando particolari che possano renderla identificabile, diventa passibile di condanna per diffamazione. (Vivere Ancona)

Infatti, attraverso i social network, i blog, e le altre bacheche pubbliche su cui ogni utente può scrivere, non ci sono filtri nè limiti, e si può dire tutto ... (BeFan)

La Cassazione ha sancito oggi un principio importante che farà da caso storico. In pratica gli insulti sul web anche se indirizzati ad un individuo anche senza nominarlo sono da ricondurre al reato di diffamazione. (Tech Fanpage)

La Corte di Cassazione ha deciso che sul web, ma soprattutto su Facebook, si può diffamare anche senza fare nomi purchè la vittima sia identificabile. (Gazzetta del Sud)