Malato di Sla, chiede di morire nel sonno: «Non è eutanasia»

Il Gazzettino INTERNO

Non ha chiesto la morte con l'eutanasia. Ma di essere lasciato andare. Dino Bettamin, macellaio 70enne di Montebelluna (Treviso) che da cinque anni combatteva contro la Sla, ha voluto una sedazione palliativa profonda per essere accompagnato fino alla ... (Il Gazzettino)

Se ne è parlato anche su altre testate

"C'e' da augurarsi che questo ulteriore precedente - aggiunge Cappato - possa servire ai Parlamentari per accelerare le decisioni sulle disposizioni ... (CiociariaReport24)

Ha deciso di farla finita Dino Bettamin, il macellaio di Montebelluna 70enne da cinque anni malato di Sla, il quale aveva espresso questa volontà ed è stato assecondato con la sedazione palliativa. (News Italiane)

«Il trattamento - spiega Anna Tabarin, l'infermiera che, insieme a una collega, lo ha seguito per due ... (Leggo.it)

Dino Bettanim 70 anni, macellaio di Montebelluna da ben 5 anni malato di Sla ha ... (Notizia Web 24)

L'infermiera che lo ha visto spirare: non è eutanasia, ho rispettato la legge. Dino Bettamin, 70 anni, aveva lavorato come macellaio nel suo paese, Montebelluna, nel Trevigiano ... (La Stampa)

La definizione di “sedazione palliativa” proposta da Bert Broeckaert e Juan Manuel Nunez Olarte, chiarisce molto bene lo specifico obiettivo di tale trattamento: “La somministrazione intenzionale di farmaci sedativi nei dosaggi e nelle combinazioni ... (In Terris)