Quali sono le nazioni che hanno più aumentato gli investimenti nelle armi? Il caso Italia - Info Data

Il Sole 24 ORE ESTERI

Nel corso del 2023 la spesa militare mondiale si è attestata sui 2.443 miliardi di dollari, con un incremento annuo del 6,8%, il più alto dal 2009 ad oggi. A certificarlo è l’edizione 2023 del report “Trends in World military expenditure” dello Stockholm International Peace Research Institute (Sipri). Il documento prende in considerazione i primi 40 paesi al mondo per spesa militare in valori assoluti, tra i quali ci sono 17 dei 26 paesi che fanno parte della Nato. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

«L’Umanità si trova a un bivio in cui le decisioni politiche sui bilanci della difesa determineranno la traiettoria delle molteplici crisi in cui siamo immersi. Secondo un nuovo presidio in favore della Pace, contro le guerre e le spese militari. (La Nuova Provincia - Asti)

Siamo di fronte all’estendersi e aggravarsi dei conflitti: la guerra tra Ucraina e Russia, la guerra di Israele a Gaza, in un Medio oriente in cui si moltiplicano le azioni militari, le molte guerre in Asia e Africa lontane dall’attenzione dell’occidente. (sbilanciamoci.info)

La difesa comune europea è un «progetto di lunghissimo termine», per il generale Vincenzo Camporini, ex capo di Stato maggiore dell’Aeronautica e della Difesa. (ilmessaggero.it)