Under 60, sì al richiamo con AstraZeneca. Gli esperti: «Benefici superiori ai rischi»

L'Eco di Bergamo ECONOMIA

Il Comitato tecnico scientifico nazionale, coordinato dal bergamasco Franco Locatelli, ha dato il via libera a questa possibilità, recepita nelle indicazioni del ministero della Salute.

Con una chiara specificazione: «Qualora risulti impossibile convincerli a ricevere Pfizer o Moderna».

Il vaccino Janssen resta invece riservato agli over 60 o a specifiche situazioni.

Il parere espresso in materia dal Cts si ispira ai principi di massima cautela, rapporto rischi-benefici e salvaguardia dell’autonomia delle scelte che riguardano la salute dell’individuo

Libertà di scelta e benefici nel complesso superiori ai rischi: chi ha meno di 60 anni e ha ricevuto una prima dose di AstraZeneca può chiedere e ottenere di completare il ciclo vaccinale con la seconda dose dello stesso vaccino, rifiutando Pfizer o Moderna e fornendo il consenso informato. (L'Eco di Bergamo)

Su altri media

Il gruppetto di giovani infatti era in gran parte senza biglietto e ha aggredito verbalmente il personale ferroviario in servizio. (L'Eco di Bergamo)

“Riabbracciamoci ancora Più Forte”, anche nel Milanese! Domenica 27 giugno, da non perdere lo shopping “200% Forte dei Marmi” a Buccinasco, convinti che, come sempre, questo evento possa aiutare anche le attività commerciali del posto, creando un’affluenza di pubblico utile per tutti (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Dopo la serata trascorsa a Bergamo, sono andati a prendere il treno per tornare verso Milano, in parte senza voler pagare il biglietto. All’arrivo delle Volanti, alcuni ragazzi (fra loro anche dei minorenni) si sono allontanati spontaneamente, anche per non essere identificati dalle forze dell’ordine, mentre altri hanno pagato il biglietto per poter così prendere il treno. (IL GIORNO)

Tanto più in questo periodo, forse, dopo che il coprifuoco imposto dal virus anche sui sabato sera ora è finalmente solo un brutto ricordo che tale, si spera, possa rima nere. Dopo la serata trascorsa a Bergamo, sono andati a prendere il treno per tornare verso Milano, in parte senza voler pagare il biglietto. (IL GIORNO)

Stando a quanto ricostruito i ragazzi erano in gran parte senza biglietto e hanno aggredito verbalmente il personale ferroviario in servizio. Bergamo - Tre volanti sono dovute intervenire ieri a Bergamo, intorno alle 23. (IL GIORNO)

Tre Volanti della Questura di Bergamo sono dovute intervenire sabato sera verso le 23 in stazione per riportare la calma sul treno diretto a Milano. All'arrivo degli agenti alcuni hanno deciso di fare il biglietto. (MilanoToday.it)