Non solo Pnrr, che cosa insegna il successo del Btp Valore

Start Magazine ECONOMIA

Le lezioni che si possono trarre – a proposito del Pnrr e non solo – dalla chiusura del collocamento del Btp Valore. L’analisi di Giuseppe Liturri Venerdì il Ministero dell’Economia ha annunciato la chiusura del collocamento – riservato esclusivamente ad investitori non istituzionali – del BTP Valore. 18,2 miliardi sottoscritti con circa 655.000 contratti, entrambi dati di gran lunga record rispetto ai precedenti collocamenti rivolti ai piccoli risparmiatori. (Start Magazine)

Su altri giornali

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica i dettagli della prima emissione del BTP Valore, la nuova famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori retail. (Borse.it)

Si tratta del risultato più elevato di sempre in termini di valore sottoscritto, ma anche per numero di contratti registrati, in un singolo collocamento di titoli di Stato per i piccoli risparmiatori (retail). (Reggio TV)

Quando Giorgia Meloni è stata informata di questo successo storico, che rimanda all'era dei «Bot people», ogni sua convinzione sulla posizione che l'Italia deve tenere nelle dispute economiche con i partner europei si è rafforzata. (ilGiornale.it)

Lo ha comunicato il ministero dell’Economia in una nota precisando che «si tratta del risultato più elevato di sempre in termini di valore sottoscritto, ma anche per numero di contratti registrati, 654.675, in un singolo collocamento di titolo di Stato per i piccoli risparmiatori (retail)». (Il Sole 24 ORE)

Un Buono del Tesoro Poliennale (Btp) è un tipo di obbligazione a lungo termine emesso dallo stato italiano, con scadenze che possono variare tra 3 e 30 anni. I Btp vengono emessi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano e sono scambiati sul mercato dei capitali. (Grantennis Toscana)

Lo ha comunicato il ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), rendendo noti i dettagli del collocamento andato in scena la settimana scorsa. (Finanza Repubblica)