Dl Sostegni, l'Ance: il governo ha messo un'ipoteca sui cantieri del Superbonus 110%

Notizie - MSN Italia INTERNO

Serve una qualificazione delle imprese e la tracciabilità delle operazioni altrimenti finiamo solo con il penalizzare le imprese e i cittadini onesti"

Lo ha detto Gabriele Buia, presidente dell`Associazione nazionale costruttori.

"Nonostante le proteste di gran parte del mondo economico e le proposte sul tavolo di soluzioni alternative che noi per primi abbiamo suggerito, il Governo ha deciso di non ascoltare nessuno, mettendo così di fatto un`ipoteca sui cantieri del Superbonus 110% - aggiunge -. (Notizie - MSN Italia)

La notizia riportata su altri media

E’ stata predisposta una stretta sulla cessione del credito, che rischia di paralizzare le ristrutturazioni di case e condomini. Per tutti i contratti siglati da quella data, la cessione del credito sarà una e una vola. (InvestireOggi.it)

E’ quanto prevede la norma contro le frodi nell’utilizzo dei bonus edilizia introdotta nel Decreto “Sostegni ter”. Nelle Marche le imprese artigiane attive nelle costruzioni sono 14.286 con quasi 40.000 addetti (AnconaToday)

La cessione del credito deve quindi proseguire ed essere monitorata continuamente.” I continui cambiamenti al funzionamento del Superbonus e le incertezze normative, dettate anche dall’introduzione di provvedimenti retroattivi, scoraggiano quindi il mercato e le imprese più serie. (Chioggia News 24 Quotidiano Online)

In una parola, si finisce per bloccare l’utilizzo dei bonus edilizia e il rilancio del settore”. Roma, 28 gennaio 2022 – Ha provocato una pioggia di proteste l’articolo 28 del decreto Sostegni ter, che cambia di nuovo le regole sui bonus edilizi. (NEWS110)

Adesso, gli istituti minori, territoriali, che hanno credito limitato, chiuderanno i rubinetti. A lanciare l’allarme è l’ingegnere Fabio Vidotto, tra i massimi esperti in Italia nel settore, fondatore del network di professionisti Detrazionifacili. (LabParlamento)

È critico Daniele Riva, presidente di Confartigianato Imprese Lecco. Comparto costruzioni in crescita: +29%. "Le nuove norme, nel tentativo di stanare i furbetti, rischiano di bloccare il comparto. (LeccoToday)