Il numero perfetto di "migliori amici" è cinque

Skuola.net SALUTE

C’è chi è più espansivo e ama circondarsi di amici, chi ha fatto del detto “pochi, ma buoni” una regola fondamentale per le amicizie e chi, invece, ha uno spirito più solitario e si trova in confidenza anche con una sola persona. Ma vi siete mai domandati quale sia il numero perfetto di amici? A quanto pare è possibile dare una risposta precisa a questo quesito e a fornirla è uno studio condotto da una prestigiosa Università della Cina, che ha individuato il numero perfetto di amici stretti da avere in fase adolescenziale. (Skuola.net)

Su altre testate

Solitudine, isolamento, amicizie tossiche, soprattutto nella fase adolescenziale, aumentano il rischio di disturbi mentali nei giovani, ma anche quello di sviluppare pericolose dipendenze e stati depressivi destinati a peggiorare negli anni. (Corriere della Sera)

Perché in adolescenza è ancora più importante la qualità degli amici? Il cervello dei teenager è in una tempestosa fase di sviluppo, ma anche di transizione dal bambino all’adulto. (Ok Salute e Benessere)

E in effetti, le relazioni sociali possono modellare il cervello. A puntare i riflettori sul cosiddetto ‘cervello sociale’ sono gli psichiatri italiani riuniti da oggi a Bormio per il XXV convegno nazionale “Cervello sociale. (Tiscali Notizie)

L’essere umano è un ‘animale sociale’, programmato dall’evoluzione per interagire con gli altri. Probabilmente è per questo che le relazioni sociali possono modellare il cervello. (Sanità24)

Nel periodo fra la tarda infanzia e la prima adolescenza, le amicizie risultano cruciali per i ragazzi perché il cervello si trova in una fase delicata di grande sviluppo e, in caso di isolamento, i ragazzi hanno più possibilità di sviluppare forme di ansia e depressione. (italiasalute)