730 precompilato 2022: novità, istruzioni, dubbi su date, scadenze e detrazioni. Ecco quello che c'è da sapere

FIRSTonline ECONOMIA

In alternativa, è anche possibile annullare il 730 già inviato e presentare una nuova dichiarazione tramite l’applicazione web.

Nelle istruzioni per la compilazione, l’Agenzia delle Entrate pubblica questo elenco con le principali novità contenute nel 730 precompilato 2022:

Come si accede al modello 730 precompilato 2022?

Quali sono le novità del 730 precompilato 2022?

Come fare in caso di errori nel 730 precompilato 2022?

(FIRSTonline)

Su altre fonti

"La dichiarazione precompilata - afferma il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini - si arricchisce ogni anno di ulteriori dati a conoscenza dell'Agenzia delle Entrate e si conferma un'utile semplificazione: infatti non solo facilita gli adempimenti, ma rappresenta anche una garanzia per il contribuente. (Tiscali Notizie)

730 precompilato. Dunque: 30 settembre per il 730 ordinario o precompilato; 30 novembre 2022 per la presentazione del modello Redditi precompilato e per l’invio del modello Redditi correttivo del 730. (InvestireOggi.it)

Anche per quanto riguarda i mutui c’è da fare attenzione: non sempre risultano precisi i dati relativi alla tipologia di finanziamento concesso, e questo non fa che acuire i dubbi e le incertezze nel contribuente che incorrerebbe nel rischio di perdere qualche sconto fiscale le insidie dei modelli precompilati, accettarli è rischioso, gli aggiornamenti. (iLMeteo.it)

Nella compilazione del 730 presentato congiuntamente i “dichiarante” deve esse il coniuge che ha il sostituto di imposta ossia che ha il soggetto a cui si presenta la dichiarazione. Il 730 può essere presentato congiuntamente. (InformazioneOggi.it)

La scadenza, sia per il 730 precompilato che ordinario, è fissata al 30 settembre 2022 E’ solo da qualche anno che il legislatore permette di effettuare tale adempimento anche tramite Modello 730 (senza sostituto d’imposta). (InvestireOggi.it)

In base alle informazioni in suo possesso il Fisco ha già inserito 1 miliardo e 200 milioni di dati. I cittadini potranno consultare il proprio modello accedendo nell’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate con Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. (La Stampa)