Il Btp Futura chiude oltre le attese a 6,1 miliardi. Il Tesoro pensa al bis

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il Btp Futura chiude oltre le attese a 6,1 miliardi.

Tenendo conto dei 340 milioni sottoscritti oggi, ultimo giorno di collocamento, l’importo complessivo raccolto con questa prima emissione si è attestato a 6,132 miliardi di euro.

Guardando invece ai contratti quelli sottoscritti oggi sono stati poco più di 10mila, 10.345 per la precisione, e il totale dei 5 giorni di collocamento sale cosi’ a 174.318.

«Lo strumento è piaciuto e ha raccolto anche molti nuovi sottoscrittori», commenta il Ministero dell’Economia che parla di «debutto oltre le aspettative», non escludendo una «seconda emissione entro l'anno». (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Per quanto riguarda la ripartizione geografica degli ordini ricevuti, la quasi totalità degli ordini risulta provenire da investitori domestici (circa il 98%). Circa il 60% dei sottoscrittori del Btp Futura non aveva partecipato all'ultima emissione del Btp Italia, segnando, quindi, un importante incremento del coinvolgimento diretto dei risparmiatori italiani. (AGI - Agenzia Italia)

Il taglio medio dei contratti è stato di 35.179 euro. Per quanto riguarda la ripartizione geografica degli ordini ricevuti, la quasi totalità degli ordini risulta provenire da investitori domestici (circa il 98%). (Wall Street Italia)

L'dai piccoli risparmiatori italiani – secondo quanto emerge da un'analisi preliminare – è stato di poco superiore ai Ultimo aggiornamento: 16:24. . (Il Messaggero)

Il taglio medio dei contratti è stato di 35.179 euro. La prima emissione del BTP Futura, il titolo di Stato dedicato esclusivamente al risparmiatore retail e dedicato al finanziamento della ripresa post Covid, si è conclusa con adesioni per un controvalore di poco superiore ai 6,1 miliardi. (Yahoo Finanza)

A questo tasso iniziale fa seguito poi un tasso cedolare definitivo, mai inferiore rispetto a quello minimo. Il MEF ha quindi reso note le cedole definitive del BTP Futura, le quali comunque non possono essere inferiori rispetto alle minime. (Money.it)

A partire dal 14 luglio, giorno di regolamentazione, il nuovo Btp sarà scambiato sul mercato secondario (Mot di Piazza Affari). Il Btp Futura potrebbe essere replicato nel corso dei prossimi mesi. (La Provincia Pavese)