Accelera la crescita dei prezzi dei non ferrosi

PricePedia ECONOMIA

Propensione della BCE verso un prossimo taglio dei tassi In seguito ai nuovi dati incoraggianti riguardanti il calo dell'inflazione europea la presidente Christine Lagarde, durante l'annuncio di politica monetaria, si è mostrata propensa a un prossimo taglio dei tassi di interesse. La decisione del consiglio direttivo della Banca Centrale Europea (BCE) di mantenere i tassi invariati nella riunione dell'11 aprile, sarà quindi molto probabilmente, l'ultima decisione di politica monetaria restrittiva. (PricePedia)

La notizia riportata su altri giornali

La BCE, di fronte a un'inflazione dei servizi che si sta dimostrando «più persistente» e ai rischi geopolitici con le loro ramificazioni sui prezzi energetici, deve essere pronta a una politica monetaria «più espansiva o più restrittiva» e pronta ad aggiustare la rotta di fronte a «uno scenario inflazionistico pieno d'incertezze». (Corriere del Ticino)

Bce: Lagarde pronta a taglio tassi. Sorpresa Pil euro da Fmi: Italia peggiore del G7 nel 2025 La lettura finale del dato relativo all’inflazione dell’area euro suggerisce che la Bce di Christine Lagarde ha, in teoria, la strada spianata per procedere al taglio dei tassi nel mese di giugno. (Finanzaonline)

Bce: Villeroy, primo taglio tassi a giugno, poi graduale (Il Sole 24 ORE)

La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha ribadito che un taglio dei tassi di interesse da parte della BCE "sarà appropriato" se il Consiglio direttivo vedrà aumentare il suo livello di fiducia sul fatto che "l'inflazione stia convergendo verso l'obiettivo del 2% in maniera sostenuta". (LA STAMPA Finanza)

La corsa del petrolio e le tensioni geopolitiche in Medioriente non dovrebbero rappresentare una grande pericolo per l’inflazione della zona euro, ma il rischio escalation in Israele non deve essere ignorato. (Milano Finanza)