5G in banda C, domani il lancio in USA: compagnie aeree prevedono il "caos"

HDmotori ECONOMIA

Un lancio che, secondo i vertici delle principali compagnie aeree statunitensi, tra cui Delta e United, potrebbe portare a "catastrofiche interruzioni" dell'economia e bloccare molti americani all'estero.

Nelle scorse ore, le compagnie aeree avrebbero già valutando se iniziare a cancellare o meno alcuni voli in arrivo a partire da mercoledì 19 gennaio

Dopo la pausa di due settimane richiesta e ottenuta dalla Federal Aviation Administration , da domani verranno lanciati negli Stati Uniti i servizi 5G in banda C in grado di offrire prestazioni e velocità di trasmissione ancora più più elevate. (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altri media

Per alcuni passeggeri, l'attivazione del nuovo servizio 5G ha già significato modifiche ai piani di volo, compresa la cancellazione preventiva di alcuni voli Eppure, una gruppo di compagnie aeree ha preferito cancellare alcuni voli nel primo giorno di avvio. (Milano Finanza)

I due colossi telefonici non hanno risparmiato però critiche alle autorità per il tempo impiegato a reagire all'avvio del 5G, previsto almeno da due anni. Le interferenze sarebbero possibili - in particolare - con i radioaltimetri dei Boeing 777 (RSI.ch Informazione)

Il ceo di Verizon, Hans Vestberg, ha indicato sul canale Cnbc che il dispiegamento delle nuove bande di frequenza era iniziato in più di 1.700 città AT&T ha confermato di aver lanciato le nuove bande di frequenza, che aumentano la velocità e aumentano l'estensione della rete 5G esistente, in otto grandi metropoli. (AGI - Agenzia Italia)

AT&T ha intanto cominicato che rinvierà "temporaneamente" l'accensione di un numero limitato di antenne 5G intorno ad alcune piste aeroportuali statunitensi. L'industria aerea andrà incontro a "gravi interruzioni operative" se le antenne 5G saranno accese negli Usa mercoledì (AGI - Agenzia Italia)

Nella lettera, le compagnie aeree precisano che “ciò significa che in un giorno come domenica, più di 1.100 voli e 100.000 passeggeri sarebbero soggetti a cancellazioni, deviazioni o ritardi”. (Virgilio Notizie)

Sempre più compagnie aeree, sono sul piede di guerra contro l’implementazione della tecnologia 5g negli aeroporti, per le possibili interferenze dei ripetitori con gli aerei in volo. (L'Agenzia di Viaggi)