Il settembre nero dei negozi: due chiusure ogni apertura

Arriva settembre, finiscono le ferie, e molte serrande restano abbassate. A chiudere (per sempre) sono bar e ristoranti, negozi di abbigliamento e librerie, imprese che magari hanno una lunga storia imprenditoriale alle spalle ma anche attività nate anche da poco: spesso chiudono in sordina, a volte per pudore non lo comunicano nemmeno alle loro as... (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il quadro di Unioncamere si fa ancora più fosco nel settore del commercio al dettaglio (con sede fissa) perché se chiudono anche imprese che hanno una lunga storia imprenditoriale alle spalle quelle più recenti sembrano destinate ad avere una vita…Continua a leggere → (La Prima Pagina)

La prima tappa dedicata ai negozianti e agli operatori del settore alimentare è fissata per mercoledì…Continua a leggere → (La Prima Pagina)

A quanto pare molti hanno approfittato della chiusura per ferie per non riaprire mai più. Settembre 2014 sotto la pioggia e carico di tristezza, soprattutto per quei negozianti costretti ad abbassare definitivamente la serranda. (Casa e Mutui)

Anche se i clienti hanno il cerotto sulla bocca, sono muti per forza, il dehors di un ristorante, pizzeria o pub risulta fuori legge. (Bologna 2000)

Nell'Italia fiaccata dalla crisi, sempre più esercenti si vedono costretti ad abbassare per sempre le saracinesche. (Newnotizie)

Chiudono il 40% delle attività nate nel 2010, per la crisi e le tasse alte. Numerosi esercizi chiudono definitivamente in occasione delle ferie estive. (Fidelity News)