Acqua gassata introvabile, ma rischia anche la birra

QuiFinanza ECONOMIA

L’acqua gassata sugli scaffali diventa sempre più un miraggio.

I produttori di vino la utilizzando nella sua forma congelata (ghiaccio secco) per proteggere l’uva raccolta e rallentare la fermentazione

E a lungo andare potrebbero entrare in crisi anche le fabbriche di tutte le altre bibite gassate, compresa la birra industriale.

I produttori di anidride carbonica spengono i macchinari e i supermercati sono costretti a razionare sempre di più le forniture. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Bibite gassate e autoproduzione. A soffrire non sono solo i produttori di acqua, ma anche quelli di bibite gassate. Aranciata, cola, chinotto e cedrata hanno tutte bisogno di anidride carbonica, e rischiano di sparire anche loro. (Open)

Ci sono però alcune birre industriali che aggiungono anche anidride carbonica, proprio come avviene per l’acqua e altre bibite gassate In realtà, la birra diventa frizzante per effetto della seconda fermentazione in bottiglia o in tank e lo fa grazie ai lieviti che consumando lo zucchero, producono alcol e anidride carbonica. (greenMe.it)

Un effetto perverso di questa tempesta perfetta è la scomparsa dell'acqua minerale frizzante dai supermercati: mille miliardi di litri rischiano di dissolversi in questa paralisi di produzione che sta causando uno choc nella grande distribuzione Gli impianti energivori si spengono e la produzione si blocca. (la Repubblica)

Il ragionier Fantozzi guardava la partita mangiando una frittatona di cipolle e una birra famigliare ghiacciata. I produttori di acque frizzanti fanno sempre più fatica a gestire i costi di produzione e ora, a farne le spese, potrebbe essere anche l’industria della birra. (ilGiornale.it)

Il risultato non solo è una carenza di acqua frizzante negli scaffali ma anche il rischio di un rialzo dei prezzi, molto pericoloso per l’industria della birra. I produttori di acqua frizzante continuano ad avere difficoltà di approvvigionamento di anidride carbonica (CO2) e faticano a gestire i costi di produzione. (InvestireOggi.it)

L’allarme, però, non riguarda solo la disponibilità di acqua frizzante nei nostri supermercati. Giangiacomo Pierini, direttore di Coca-Cola Hbc Italia, ha detto a questo proposito: “Nello stabilimento di Nogara ci autoproduciamo l’anidride carbonica di cui abbiamo bisogno (inItalia)