L’industria automotive? A rischio cyber crime

la Repubblica ECONOMIA

Una strategia che bilanci le esigenze legali e commerciali delle organizzazioni è vitale per proteggerle adeguatamente”.Ovviamente la maggior parte delle società del settore automobilistico ha realizzato investimenti di cyber security a difesa delle informazioni all’interno delle loro reti nel tentativo di proteggere i propri sistemi affinché, sia i dati dei clienti, sia i loro, non vengano compromessi o alterati da attacchi mirati oppure diffusi per uno sbaglio umano. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

È quanto si legge nello studio presentato a Davos dal World Economic Forum e realizzato insieme ai maggiori Internet service provider (Isp) mondiali. Uno, proteggere “by default” i consumatori dai cyber-attacchi e agire in concerto con gli altri Isp per individuare le minacce note e rispondere. (CorCom)

CERT in azienda: come mantenerlo e consolidarlo. La decisione di mettere in piedi le funzioni di un CERT per la propria organizzazione non è banale. Tant’è che ENISA suggerisce proprio FT-CSIRT/TI come uno dei meccanismi per la gestione della maturità del CERT. (Cyber Security 360)

Sistemi informatici e infrastrutture critiche. Come è ovvio, in nome della sacrosanta efficienza e dell’innovazione, i sistemi a supporto della gestione delle infrastrutture, fondamentali per il funzionamento ordinario e quotidiano di un paese industrializzato, sono informatizzati. (Agenda Digitale)

Sempre più spesso i componenti del network aziendale includono apparati IT, OT, IoT e IIoT (Industrial Internet of Things). Per questi motivi la network visibility diventa fondamentale nella gestione della rete, a maggior ragione nel caso di reti su cui si basano servizi essenziali o digitali. (Cyber Security 360)