Abarth Classiche 1300 OT: nuovo progetto speciale per i 75 anni dello Scorpione

Per festeggiare il 75° anniversario di Abarth, Stellantis Heritage ha presentato ufficialmente la nuova Abarth Classiche 1300 OT in occasione di una mostra temporanea allestita all’interno dell’Heritage Hub. La nuova vettura, realizzata in Epowood, presenta dettagli di grande pregio come la griglia posteriore con il lettering Abarth. La base meccanica è l’Abarth Classiche 1000 SP annunciata nel 2009, che a sua volta si basa sull’Alfa Romeo 4C. (Info Motori)

Su altre fonti

Protagonista della presentazione la nuova Abarth 695 75° Anniversario. Il 75esimo compleanno di Abarth viene celebrato in questi giorni con una mostra speciale presso l’Heritage Hub di Torino, il museo dei veicoli storici dei marchi italiani del Gruppo Stellantis (ClubAlfa.it)

E proprio allo Scorpione viene ora riservato un doppio omaggio per il 75° compleanno. Il team Heritage di Stellantis ha infatti realizzato un’esposizione temporanea di alcune preziose rarità Abarth, appartenenti a collezionisti privati e alla collezione aziendale permanente. (Il Messaggero - Motori)

Nel 1966, Carlo Abarth incarica Mario Colucci, progettista arrivato allo Scorpione nel 1958 dopo l’esperienza nell’Alfa Romeo, di realizzare un’auto da competizione ambiziosa e rivoluzionaria. Si tratta di una spider leggera e potente, bassissima, con linee semplici e filanti. (Veloce)

Il team Heritage di Stellantis celebra il 75° anniversario del marchio Abarth con due tributi significativi. La mostra presenta 12 vetture esposte all'ingresso del museo e altre 26 disseminate all'interno dello spazio espositivo. (Automoto.it)

Come sappiamo, la produzione della mitica Alfa Romeo 4C si è interrotta 4 anni fa, ma Abarth ha appena deciso di far rivivere un po’ questo modello. E’ stata infatti svelata la nuova Abarth Classiche 1300 OT, una coupé su base della Alfa Romeo 4C concepita come tributo alla classica Abarth-Fiat OT 1300 del 1965. (ClubAlfa.it)

Un anniversario particolare, nel tempio di Mirafiori che emana profumo di storicità automobilistica, con una doppia sorpresa: la prima, più attesa e ipotizzata, è un’esposizione temporanea di alcune preziose rarità Abarth, appartenenti a collezionisti privati e alla collezione aziendale permanente. (Auto.it)