La vendetta della liquidità. Un altro fondo blocca le redemptions dei clienti. Brexit e Bce rischiano di creare la tempesta perfetta

Business Insider Italia ECONOMIA

E proprio legata alla liquidità che, in soggetti come i fondi con la loro operatività aggressiva, rischia di prosciugarsi in tempi rapidissimi.

Nel fattispecie, quello recitato sotto forma di intervista con El Mundo dal vice-presidente dell’Eurotower, lo spagnolo Luis de Guindos.

Le banche infatti oggi sono meno esposte al rischio ma semplicemente perché quest’ultimo è stato spostato sul lato dell’acquirente. (Business Insider Italia)

Su altre fonti

Anche la performance ha risentito nel corso del 2019, con il fondo in calo del 7,8% in un anno al 4 dicembre. (Finanza.com)

All'interno degli asset manager europei coperti da Ubs, Schroders e Standard Life Aberdeen gestiscono i primi 15 fondi immobiliari del Regno Unito per dimensione. All'epoca, Standard Life è stata la prima a chiudere il proprio fondo immobiliare nel Regno Unito. (Milano Finanza)

La prima a correre ai ripari il 4/12/2019, a otto giorni dalle elezioni, è l’asset manager M&G . Il Property Portfolio di M&G è il primo fondo a frenare i deflussi dal 2016, anno del referendum per la Brexit. (We Wealth)

Il fondo è investito per il 37,5% in shopping center, magazzini dedicati al retail, outlet e negozi standard, mentre un 2,5% del patrimonio è investito in supermarket. M&G sospende un fondo immobiliare per colpa di Brexit Il prodotto, destinato alla clientela retail, ha un portafoglio di 2,5 miliardi di sterline ed è investito anche in shopping center e negozi di Paola Dezza. (Il Sole 24 ORE)

A tal punto che la società britannica M&G si è vista costretta a chiudere temporaneamente le sottoscrizioni del più grande fondo immobiliare del Regno Unito: il Property Portfoglio Fund (si tratta di un prodotto disponibile solo sul mercato britannico, non in Italia). (Bluerating.com)