In Europa arriva ISA, l’Intelligent Speed Assistance

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

L’Intelligent Speed Assistance, in breve ISA, è nato 4 anni fa con l’intento di aumentare ulteriormente la sicurezza sulle strade, obbligando di fatto tutte le auto dotate del sistema a rispettare il limite di velocità della strada che si sta percorrendo; oggi ISA è diventato obbligatorio e sarà introdotto su tutte le auto commercializzate in Unione Europea a partire dal 6 luglio.

ISA, in sostanza, non fa altro che mettere insieme tutte le informazioni che le auto più moderne sono già in grado di raccogliere grazie alla presenza di telecamere e radar integrati nel paraurti frontale: grazie a queste informazioni ISA imposta un limite di velocità senza bisogno che il guidatore intervenga in alcun modo. (Tom's Hardware Italia)

Su altre testate

Da domani, mercoledì 6 luglio, scatta l'obbligo della presenza del limitatore di velocità per tutte le auto di nuova omologazione. Una novità fortemente voluta dall'Unione Europea. (La Voce di Rovigo)

Arriva il limitatore di velocità per le auto nuove, ecco come funziona. Il limitatore di velocità fa parte delle novità volute dalla Ue sui veicoli di nuova generazione e dal 2024 sarà obbligatorio. (InvestireOggi.it)

L’installazione della scatola nera, oggi, viene effettuata presso le officine convenzionate e tramite la compagnia assicurativa. Il sistema della scatola nera è già utilizzato da molte assicurazioni che offrono sconti anche importanti ai clienti (VeronaSera)

– (repubblica) Nuovo, grande passo avanti per la sicurezza stradale: dal 6 luglio su tutte le auto di “nuova omologazione” diventa obbligatorio il limitatore di velocità. (StatoQuotidiano.it)

Il sistema ISA ha un potenziale straordinario in termini di vite salvabili sulle strade, ma farà comunque discutere per le modalità di funzionamento. Il sistema ISA sarà solamente il primo di una serie composta da 15 nuovi dispositivi di sicurezza che diventeranno di serie su tutte le nuove auto (FormulaPassion.it)

Si tratta di sistemi elettronici di sicurezza di ultima generazione (i cosiddetti ADAS) che molte autovetture hanno già a bordo, soprattutto quelle di gamma superiore. L’obbligo decorrerà invece dal 7 luglio 2024 per tutti i veicoli di nuova immatricolazione. (la Repubblica)