ALITALIA: UNA SITUAZIONE DI STALLO

Redazione AriaMediterranea ECONOMIA

A due settimane dall'invito dell'esponente della Commissione Ue, Margrethe Vestager, nessun documento è arrivato in tal senso dalle parti di Bruxelles.

C'è da vedere come andrà a finire la situazione relativa alla discontinuità economica con la vecchia compagnia, alla riduzione della flotta e degli slot, unitamente a problemi di marchio e di asset.

Intanto, Bruxelles ha approvato 12,8 milioni di risrori, a tampone dei danni subiti dalle restrizioni seguite al Covid

Bruxelles aspetta che l'Italia invii la nuova proposta per il lancio di Ita, proposta che pare non essere stata ancora recapitata sul tavolo europeo. (Redazione AriaMediterranea)

Ne parlano anche altri media

Questa risoluzione impegna il Governo a superare gli incomprensibili ritardi che fino ad oggi hanno impedito al nostro Paese di avere una compagnia di bandiera”. “Adesso è vitale che il Governo Draghi, che dal suo insediamento sta gestendo il dossier Alitalia, agisca rapidamente e consenta di dare avvio alla nuova ITA senza attendere più le tempistiche e le richieste inaccettabili della Direzione Generale Concorrenza dell’Unione Europea. (Agenpress)

Si sta parlando di poco meno di 13 milioni di Euro (12,8 per la precisione) che danno un po’ di ossigeno alla compagnia, in difficoltà economiche da tempo non indifferente. Le perdite subite a causa del covid-19 sono state pesanti, per lo meno fino all’inizio di quest’anno, come ha voluto ribadire la stessa Commissione. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

In particolare, nelle ultime ore è emerso come l’Ue stia anco Non si sbloccano infatti le trattative con l’Unione europea, e le distanze tra Roma e Bruxelles sono diventate addirittura più lunghe (leggi anche la notizia pubblicata da AVIONEWS). (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Da Ue via libera ad aiuti per ulteriori 12,8 mln (Di giovedì 13 maggio 2021) Ammonterebbero a 100 milioni le risorse che il governo si appresta a stanziare, nel prossimo decreto sostegni, per garantire l'operatività della compagnia di . (Zazoom Blog)

Lo ha reso l’Usb in una nota, specificando che una delegazione, comprendente suoi rappresentanti oltre a quelli di Cub, Acc e Navaid, è stata ricevuta dal vicedirettore Lorenzo Ottolenghi (direzione relazioni con Parlamento e Governo) e da Armando Melchionna, della direzione Relazioni con Autority e ministero delle Comunicazioni. (QuiFinanza)

La manifestazione è organizzata da Fiom e Uilm, poco prima che il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, incontri i segretari generali di Fiom, Fim e Uilm Francesca Re David, Roberto Benaglia e Rocco Palombella È questo uno degli striscioni esposti dai circa 200 lavoratori in sit-in pacifico davanti al Mise per chiedere risposte sul dossier Ilva. (LaPresse)