Dichiarazione dei Redditi 2024, aggiornati i Modelli ISA

PMI.it ECONOMIA

Revisione ISA 2024 per incamerare la crisi degli ultimi anni: tutte le novità per la stagione dichiarativa alle porte di imprese e autonomi. Per i contribuenti ISA che si apprestano a compilare la dichiarazione dei redditi 2024, è pronta la revisione di 88 Indici Sintetici di Affidabilità applicabili per il periodo d’imposta 2023. I settori coinvolti sono i seguenti: agricoltura (2 indici), commercio (31), attività professionali (18), area servizi (24) e manifatture (15). (PMI.it)

Su altre fonti

Fonte: Agenzia delle Entrate Con Provvedimento del 12 aprile 2024 n. 192000, l'Agenzia delle Entrate ha defintio le modalità per l’acquisizione degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2023 e della elaborazione della proposta di concordato preventivo biennale per i periodi d’imposta 2024 e 2025, nonchè le modalità di richiesta e acquisizione massiva degli stessi da parte dei soggetti incaricati della trasmissione telematica. (Fiscoetasse)

A due mesi dal termine entro cui dovrà essere messo a disposizione il software per calcolare la proposta di concordato preventivo biennale (Cpb), sono almeno dieci i dubbi ancora irrisolti e che potrebbero avere riflessi sulle adesioni dei contribuenti. (Il Sole 24 ORE)

Collegio sindacale con occhi puntati sul concordato preventivo biennale. (Italia Oggi)

Il successo del “patto con il Fisco” sarà cruciale per la prossima legge di Bilancio. Il concordato preventivo biennale previsto dalla riforma fiscale dovrà infatti contribuire a finanziare la riduzione delle imposte. (Il Sole 24 ORE)

Dal tenore della norma si potrebbe affermare che sono inclusi nel perimetro del reddito concordato tutti gli elementi economici tipici dell’impresa o del lavoro autonomo, mentre restano. (NT+ Fisco)

Il decreto individua anche le cause di esclusione dagli ISA. Con D.M. (Ipsoa)