Vaccino AstraZeneca, domani l'Ema darà nuove indicazioni «su seconde dosi e fasce di età»

leggo.it ECONOMIA

L'agenzia europea del farmaco Ema domani si esprimerà nuovamente sul vaccino AstraZeneca, in particolare sulla seconda dose e sulle fasce di età.

«Avremo informazioni sulla seconda dose e sulle fasce di età».

Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Aprile 2021, 16:29

Ad annunciarlo è la commissaria europea alla Salute Stella Kyriakides, intervenuta al Parlamento europeo: «L'agenzia europea del farmaco Ema dovrebbe dare domani un nuovo parere sul vaccino di AstraZeneca», ha detto la commissaria. (leggo.it)

Su altre testate

Tali eventi sono stati osservati per lo più entro 14 giorni dalla somministrazione della prima dose di vaccino. Secondo la CTS il bilancio beneficio/rischio del vaccino Vaxzevria si conferma complessivamente positivo, in quanto il. (Orizzonte Scuola)

I consulenti della famiglia sono Paolo Procaccianti e Lucio Di Mauro, rispettivamente dell’Universita’ di Palermo e di Catania. Il provvedimento e’ del pm Giorgia Spiri, che ha nominato la professoressa Antonietta Argo e delegato la polizia per le indagini. (Stretto web)

È così che il team di scienziati tedeschi dell’Università di Greifswald, guidato dal professor Andreas Greinacher, ha ribattezzato il meccanismo che ha causato i rari casi di trombosi grave dopo l’inoculazione del vaccino AstraZeneca (Sputnik Italia)

- Milena Gabanelli e Simona Ravizza /CorriereTv. Dopo i casi di trombosi in tutta Europa, Ema ha revisionato i dati sul vaccino AstraZeneca e ha concluso che i benefici superano i rischi. Leggi qui l’inchiesta (Corriere TV)

Secondo loro, è probabile che le componenti del vaccino siano un cofattore della reazione immunitaria che porta alle trombosi Un meccanismo a cascata innescato da alcuni componenti del vaccino, e in particolare dall’acido etilendiamminotetraacetico (EDTA), è la causa dei rari casi di trombosi grave che si sono verificati dopo la somministrazione di Vaxzevria, il vaccino di AstraZeneca (Nurse Times)

Gli scienziati tedeschi non sono però riusciti a chiarire perché questi meccanismi si verifichino in casi così rari. Allo stesso modo non è ancora chiaro se questo tipo di reazione avversa grave possa verificarsi anche con gli altri vaccini a vettore virale, come ad esempio Johnson&Johnson (Telenord)