In Croazia un voto fuori dagli schemi istituzionali. Sfida Milanovic-Plenkovic

il manifesto ESTERI

Urne aperte oggi per elezioni parlamentari che si giocheranno tra candidati che negli ultimi mesi non hanno esitato a rompere ogni prassi istituzionale. La sfida principe è tra due coalizioni, “Fiumi di giustizia” trainata dal Partito socialdemocratico croato (Sdp), e l’Unione democratica croata (Hdz) dei conservatori in carica. Defilata invece la piattaforma progressista e verde di Možemo, così come i partiti dell’ultradestra come Most. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli elettori croati si recheranno alle urne in un'elezione parlamentare ad alta tensione che potrebbe cambiare significativamente la posizione filo-occidentale del Paese su questioni quali il sostegno europeo all'Ucraina nella sua battaglia contro la Russia. (RaiPlay Sound)

I due nemici giurati sono il premier conservatore uscente Andrej Plenkovic, alla guida del Governo dal 2016, e il capo dello Stato, l’esponente della sinistra (con accenti populisti) Zoran Milanovic. (RSI.ch Informazione)

Roma, 17 apr. - Dopo avere votato per le elezioni legislative in Croazia, il primo ministro in carica, Andrej Plenkovic, alla ricerca di un terzo mandato, ha invitato i cittadini a votare "gente responsabile", che tenga ancorato il Paese dell'Europa dell'Est "nella Nato e nell'Unione europea". (Il Sole 24 ORE)

Croazia alle urne, sfida tra premier Plenkovic e presidente Milanovic 17 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore. (LaVoce del popolo)

“Oggi è una bella giornata, siamo di buon umore e ottimisti. A Zagabria, poco dopo le 9 ha votato Andrej Plenković, il quale, dopo aver espresso la propria preferenza, ha rilasciato una dichiarazione. (LaVoce del popolo)