25 aprile, manifestazioni ed eventi in programma per la Festa della Liberazione

25 aprile, manifestazioni ed eventi in programma per la Festa della Liberazione
Più informazioni:
la Repubblica INTERNO

Il 25 aprile si celebra la Liberazione dal nazifascismo. In occasione del 79esimo anniversario di questa data storica, sono molti gli appuntamenti nei luoghi simbolo della Resistenza lungo la penisola. Musei gratis per festeggiare I musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente, così come proposto dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Alla Domenica al Museo (12 giornate l'anno), quindi, anche nel 2024 si aggiungono 3 date a ingresso libero nei luoghi della cultura: 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre. (la Repubblica)

Su altre fonti

Bologna si prepara a festeggiare la sua Liberazione (l'anniversario è il 21 aprile), e anche l'Italia, col 25 aprile. "Viviamo tempi duri. (La Repubblica)

Il raduno è previsto alle 9.45 e alle 10 ci sarà un omaggio di fiori al monumento ai Martiri ottobrini, insieme ad alcune letture per ricordare il sacrificio di chi non ha esitato a combattere pagando il prezzo più alto, in nome della libertà e della democrazia. (ChietiToday)

Nella giornata della Liberazione, per la 79ª festa nazionale del 25 aprile, l'amministrazione comunale organizza una cerimonia pubblica a cui partecipa l'Anpi (associazione nazionale partigiani d'Italia). (AltamuraLife)

25 aprile, Silvia Folchi (Anpi): “Festa divisiva solo per chi non condivide i valori della democrazia”

Uno, perché non è una festa inclusiva e nazionale, ma è sempre stata la festa delle bandiere rosse e del fossato d’odio tra due italie. Non celebro il 25 aprile per sette motivi. (Il Giornale d'Italia)

Sono centinaia e continuano a crescere le manifestazioni in tutta Italia per il 25 aprile. Una grande giornata di Liberazione dai fascismi e dalle guerre. A Milano interverranno, tra gli altri, coordinati dal presidente dell'ANPI provinciale Primo Minelli, il Presidente nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo, Pif, il Sindaco Giuseppe Sala. (ANPI)

“Il 25 aprile è tornato ad essere una festa di popolo. Di Redazione | 24 Aprile 2024 alle 20:03 (RadioSienaTv)