Svezia, missione in Lettonia per la sicurezza del Baltico: tank e blindati lungo il confine con la Russia

Svezia, missione in Lettonia per la sicurezza del Baltico: tank e blindati lungo il confine con la Russia
ilmessaggero.it ESTERI

Blindati CV90 e carri armati Leopard 2. E ancora: uomini e know how per contrastare la guerra ibrida dell’esercito di Vladimir Putin. La Svezia si mobilita per la Lettonia, per rafforzare le difese al confine con la Russia. L’annuncio è arrivato ieri al termine dell’incontro, a Riga, tra il primo ministro svedese Ulf Kristersson e la sua omologa lettone Evika Silina. Il premier di Stoccolma, dopo aver ringraziato la Lettonia per il supporto ricevuto alla richiesta di ingresso nella Nato, ha spiegato di aver affidato alle Forze armate il compito formale di organizzare un battaglione di forze terrestri da dislocare lungo il confine orientale con la Madre. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

La Svezia invierà un battaglione ridotto in Lettonia l'anno prossimo per contribuire alle truppe della Nato nel paese baltico, che confina con la Russia. Lo ha annunciato il primo ministro Ulf Kristersson (Liberoquotidiano.it)

Tra gli equipaggiamenti che saranno inviati alle forze di Kiev nei prossimi giorni sistemi di difesa aerea, proiettili di artiglieria, veicoli corazzati e armi anticarro. Il Pentagono ha annunciato, confermando le indiscrezioni di stampa, che il nuovo pacchetto di armi all'Ucraina vale 1 miliardo. (Corriere della Sera)

Svezia pronta a schierare tank CV90 e Leopard in Lettonia. La premier di Riga: «La sicurezza nella regione baltica è urgente»

Il primo ministro della Svezia, Ulf Kristersson, ha annunciato che il suo Paese schiererà in Lettonia unità meccanizzate, tra cui carri armati CV90 e Leopard 2. «Rafforzare la sicurezza della regione baltica è oggi ancor più urgente di quanto non lo fosse precedentemente», ha detto la premier lettone, Silina. (leggo.it)