Italia: Pil 2024 corretto al rialzo

Fondionline.it ECONOMIA

La dinamicità dell'edilizia, alimentata dal PNRR e dal Superbonus, ha giocato un ruolo significativo nella crescita. Gli investimenti pubblici sono aumentati, trainati dagli incentivi e dalle spese dirette, con il costo del Superbonus quasi raddoppiato dal 2022. Industria ancora stagnante. L’economia italiana nel 2023 è andata meglio delle attese al punto che l’effetto trascinamento generato ha spinto molti esperti a rivedere al rialzo la sua performance di quest’anno. (Fondionline.it)

La notizia riportata su altre testate

Su base annua, il dato è invece rispettivamente in crescita dello 0,4% e dello 0,5% (dopo il +0,1% nella zona euro e il +0,2% nell'Ue nel trimestre precedente).Nel quarto trimestre 2023, il Pil era diminuito dello 0,1% nell'area dell'euro ed era rimasto stabile nella Ue. (Tiscali Notizie)

Nel primo trimestre del 2024 si stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% in termini tendenziali. (gazzettadimilano.it)

Il primo trimestre del 2024 ha avuto tre giornate lavorative in più rispetto al trimestre precedente e lo stesso numero di giornate lavorative rispetto al primo trimestre del 2023.La variazione congiunturale è la sintesi di un aumento del valore aggiunto in tutti i comparti: agricoltura, silvicoltura e pesca, industria e servizi. (Tiscali Notizie)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

+0,3% anche nella Ue, Italia in linea (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 30 apr - Nel primo trimestre la crescita del pil nell'area euro e' aumentata dello 0,3% rispetto al precedente. Negli ultimi due trimestri 2023 la crescita era stata leggermente negativa, -0,1% (l'economia quindi si trovava in recessione tecnica) dopo +0,2% nel secondo trimestre. (Il Sole 24 ORE)

MILANO – Il Pil italiano cresce dello 0,3% nel primo trimestre dell’anno. È quanto mette in luce l’Istat nelle sue stime preliminari, che evidenziano anche una crescita dello 0,6% su base annuale. (la Repubblica)