Chirurgia: donazione samaritana permette catena di 3 trapianti

PisaToday SALUTE

Maratona di oltre 33 ore per le équipes dell'ospedale di Pisa e Siena per eseguire l6 operazioni. Tutto è nato da un donatore vivo che non conosceva i destinatari del proprio rene. Redazione. 15 luglio 2016 12:33. Condivisioni ... (PisaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il primo anello di questa catena è stata dunque una donna, «come accade più spesso, perché donano a un figlio, a un marito, mentre gli uomini lo fanno molto di meno», ha fatto notare Giuseppe Remuzzi, nefrologo dell'ospedale Papa Giovanni XXIII e ... (Il Messaggero)

L'Azienda ospedaliera universitaria Senese è stata protagonista nella catena di trapianti secondo modalità incrociata, partendo da una donazione samaritana, annunciata in conferenza stampa a Roma dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin. (Tuscia Web)

L'intera operazione ha coinvolto tre centri in cui sono stati prelevati gli organi e altri 3 che li hanno ricevuti, 4 equipe mediche e circa 55 persone tra medici, infermieri e operatori della Polizia. (Molisedoc.com)

Una donna ... La signora ha innescato una staffetta di solidarietà tra pazienti e i solo parenti donando un rene in modo "samaritano", cioè senza sapere a chi sarebbe stato destinato. (Milano Fanpage)

Tutti noi siamo portati, in base a ragioni affettive ed emotive, a trovarci metaforicamente disposti a “donare un rene” ad amici e parenti stretti, in caso la loro vita si trovi messa repentaglio da una qualunque patologia incurabile, ma pochi soggetti ... (Emerge il Futuro)

Nei giorni scorsi, due trapianti e due prelievi sono stati fatti all'ospedale ... (gonews)