Falzarano: 'Rinegoziare il canone di locazione oggi è più semplice grazie al Sunia'

NTR24 ECONOMIA

Mentre a Parlamento, Governo, Regioni e Comuni – conclude Falzarano – chiediamo che siano incentivati e agevolati con misure fiscali e contributi di sostegno i proprietari e gli inquilini che concordano per modificare gli attuali contratti e scongiurare il rischio di conflitti e di sfratti per morosità incolpevole, già in un numero di circa 250 per Benevento e provincia.

L’Agenzia delle Entrate accogliendo una richiesta del SUNIA Nazionale delle scorse settimane – scrive il segretario provinciale Giuseppe Falzarano – ha modificato il modello RLI sui i contratti di locazione prevedendone l’utilizzo anche per patti di rinegoziazione dei canoni che, ovviamente, dovranno puntare su una diminuzione degli affitti in questo grave momento di crisi economica e sociale aggravata dall’emergenza sanitaria. (NTR24)

La notizia riportata su altre testate

> > > Scarica qui il modello RLI <<<. Bolli e registro. La registrazione dell’atto con il quale le parti stabiliscono di comune accordo la riduzione del canone di un contratto di locazione è esente dall’imposta di registro e di bollo. (QuiFinanza)

– non essere sottoposto a procedure di rilascio per morosità dell’immobile adibito ad abitazione principale e corrispondente alla residenza anagrafica del nucleo familiare. Non sono ammessi i contratti di locazione ad uso abitativo secondario (seconda casa). (Riviera24)

Dal 1° settembre 2020, però, ci sarà solo il modello RLI che tutti dovranno utilizzare a tal fine. L’Agenzia delle Entrate, infatti, ha varato il nuovo modello denominato RLI e destinato proprio alle variazioni che intervengono in un rapporto di questo tipo, ossia quando tra i contraenti di un contratto di affitto subentra una rinegoziazione delle condizioni. (Lezioni Europa)

L’Agenzia delle Entrate accogliendo una richiesta del SUNIA Nazionale delle scorse settimane ha modificato il modello RLI sui i contratti di locazione prevedendone l’utilizzo anche per patti di rinegoziazione dei canoni che, ovviamente, dovranno puntare su una diminuzione degli affitti in questo grave momento di crisi economica e sociale aggravata dall’emergenza sanitaria. (TV Sette Benevento)

Le somme dovute potranno essere versate con richiesta di addebito diretto sul conto corrente del dichiarante, contestualmente alla presentazione del modello. In caso di aumento del canone, invece, registro e bollo saranno calcolati in autoliquidazione dai software insieme ad eventuali interessi e sanzioni. (Studio Cataldi)

La rinegoziazione del contratto, sia in diminuzione che in aumento del canone, può essere comunicata all’Agenzia delle entrate direttamente via web con il Modello RLI senza bisogno di recarsi allo sportello. (Fiscoetasse)