Conte: "Bene che Draghi esprima necessità di svolta completa in Europa"

ilGiornale.it ESTERI

Il leader del M5S Conte è intervenuto sulle parole rilasciate a La Hulpe da Draghi che ha promesso un cambio radicale dell’Europa: “Il Presidente del Consiglio è stato il primo a dotarsi di un piano straordinario di finanziamento basato sul debito pubblico comune per affrontare le sfide comuni che per noi non sono il riarmo, la transizione militare, ma la transizione ecologica e digitale. Da questo punto di vista ben venga che anche nelle considerazioni di Draghi ci sia la necessità di una svolta completa” (Alexander Jakhnagiev) (ilGiornale.it)

Su altri media

Così scrive l’agenzia Ansa, nel servizio in lingua inglese: (L'HuffPost)

Negli ambienti politici europei e sui media è tornato a circolare insistentemente il nome di Mario Draghi come possibile candidato ai vertici delle istituzioni comunitarie, soprattutto dopo l’anticipazione, martedì 16 aprile, della sua attesa “Relazione sul futuro della competitività europea” che dovrebbe essere pubblicata dopo le elezioni europee di giugno e commissionatagli dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen. (L'INDIPENDENTE)

Su Affari italiani si scrive: «Le parole pronunciate dall'ex premier Mario Draghi sugli errori passati di Bruxelles e il futuro "nebuloso" alle porte confermano i grandi movimenti in vista delle prossime elezioni europee e sullo scacchiere politico del Vecchio Continente. (Tempi.it)

«Assolutamente sì. A partire dalla messa a terra delle risorse del Pnrr, investimenti e riforme, che in una parola significano credibilità». Mariastella Gelmini, vice segretario e portavoce di Azione, scommettete ancora sull’Agenda Draghi? (Azione)

Il percorso segnato da Draghi sulla competitività europea fallirà. Il lato positivo è che forse, finalmente, potremo prendere atto della crisi della globalizzazione. (Il Fatto Quotidiano)

PUBBLICITÀ La presidente Ursula von der Leyen è stata ricandidata alla guida della Commissione. Ma gli ultimi interventi di Mario Draghi lo hanno rilanciato per un nuovo ruolo europeo, forse proprio al posto dell'ex ministra alla Difesa tedesca. (Euronews Italiano)