Champions League, cinque squadre italiane il prossimo anno? Le combinazioni

Sky Tg24 SPORT

L'agognato traguardo potrebbe già essere raggiunto stasera: considerando che una tra Roma e Milan sarà sicuramente in semifinale di Europa League, se l'Atalanta non perde a Bergamo contro il Liverpool e la Fiorentina vince contro il Viktoria Plzen il primo (o secondo) posto per l'Italia nel ranking Uefa diventerebbe una certezza (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Ottime notizie per ilo calcio italiano. Dopo il successo ai supplementari della Fiorentina contro il Viktoria Plzen nel tardo pomeriggio, e con il passaggio del turno dell’Atalanta al medesimo turno ma di Europa League (indolore la sconfitta casalinga nei 90 minuti di ritorno) la Serie A può già festeggiare: c’è la matematica sicurezza di avere cinque squadre italiane nella prossima edizione della Champions League, al primo anno in cui è stato istituito questo speciale ranking. (Terzo Tempo Napoli)

L’Italia aspetta solo la certezza matematica del posto extra: manca poco per avere cinque squadre nella nuova Champions League 2024/05. La Germania, seconda in classifica nel ranking stagionale, ha centrato l’en plein con due vittorie (Bayern e Borussia), due passaggi del turno, 6 punti totali e 0,857 punti di media guadagnati. (la Repubblica)

Non ci dilungheremo in troppe infiorettature, la realtà è abbastanza cruda e noi in maniera abbastanza cruda ve la presentiamo: una vittoria della Fiorentina sul Viktoria Plzen, unita al passaggio del turno dell'Atalanta che stasera parte dal clamoroso 3-0 di Anfield sul Liverpool, darebbe alla Serie A la certezza matematica di portare cinque squadre e non quattro alla fase a gironi della Champions League 2024/25, la prima con il nuovo format che include più squadre e dei gironi tronchi prima della fase finale. (Viola News)

Come nel caso del 5° slot in Champions League per l'Italia che questa sera, con le partite di Europa League potrebbe già brindare. Sì perché nel caso in cui Atalanta e Fiorentina accedessero al turno successivo di EL ecco che la Serie A avrebbe un posto aggiuntivo in vista del massimo trofeo continentale per club della prossima stagione. (Quotidiano Sportivo)

Le partite di ritorno dei quarti di finale di Europa e Conference League potrebbero essere decisive. La corsa per raggiungerlo è a tre, tra Italia, Germania e Inghilterra. (L'HuffPost)

La prossima Champions League 2024-25 potrebbe avere 5 squadre italiane il prossimo anno. (CalcioNapoli24)