Rangone: "Telco settore strategico, ma oggi non ci sono condizioni per investire"

CorCom ECONOMIA

E’ quanto afferma Andrea Rangone, ceo di Digital360, in occasione di Telco per l’Italia – 360 Summit”, l’evento annuale di incontro e riflessione sul futuro del settore delle telecomunicazioni.

Cresce bene invece la penetrazione di linee ad alta velocità sia fisse ​che mobili e l’introduzione del 5G nel Paese.

Al convegno Digital360 ha messo a confronto il mondo politico-istituzionale, accademico e imprenditoriale, con i vertici delle imprese di telecomunicazioni sul ruolo delle infrastrutture e dei servizi Telco per il Sistema Paese. (CorCom)

Su altre testate

Il 5G in Italia aprirà le porte a nuove opportunità di business in ambito non solo consumer, ma anche industriale. Per gli operatori sarà, infine, importante identificare il proprio posizionamento strategico e a quali settori industriali e applicazioni dare priorità per generare nuove fonti di ricavo. (La Legge per Tutti)

“Lo Stato dovrebbe lasciare che le telco se la vedano sul campo della gestione del cliente: secondo noi la domanda esiste, va solo sollecitata. Sulle aree bianche andiamo avanti col piano avviato; sulle altre aree seguiremo le logiche del mercato e della concorrenza. (CorCom)

In generale, il numero di dispositivi connessi a Internet potrebbe raddoppiare a oltre 20 miliardi nel 2020, stima EY. Occorrerà tuttavia diffondere la consapevolezza della portata innovativa del 5G in termini di servizi, non solo di velocità di connessione. (CorCom)

I dieci settori industriali della partita 5G. Sanità, manifatturiero, energia e utilities, automotive tra i settori industriali a maggiore potenziale di business. Dieci i settori industriali presi in esame: manifatturiero, sicurezza pubblica, servizi finanziari, sanità, automotive, trasporto pubblico, media e intrattenimento, energia e utility, retail e agricoltura. (CorCom)

Imprese nel guado, intervento pubblico determinante per l’Italia broadband. Ultrabroadband for business, la sfida delle telco. (CorCom)

Lombardo ha sottolineato che quello da “fare è il piano Aree Grigie, necessario anch’esso per raggiungere gli obiettivi della Gigabit society. Un importante contributo alla crescita del PIL, pari a circa l’1%, potrebbe arrivare proprio dai servizi basati sulle nuove reti, come fibra e 5G. (AGI - Agenzia Italia)