Rendimenti in ripresa per i fondi pensione

Economy Magazine ECONOMIA

Di Luisa Leone Torna il sereno sui rendimenti dei fondi pensione: i primi tre mesi del 2023 hanno fatto segnare risultati in ripresa per il comparto, con i fondi negoziali a +2% e gli aperti a +2,6%. In questo contesto, con un’inflazione in discesa nei primi mesi dell’anno, i coefficienti di rivalutazione del Trattamento di fine rapporto (Tfr) hanno invece subito una brusca frenata da gennaio 2023. (Economy Magazine)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per ottenere una pensione di 1.000 euro, dunque, bisogna accreditare quasi 600 euro al mese per non meno di 30 anni, per un totale di più di 7 mila euro all’anno Fondo casalinghe: a chi è riservato e quali vantaggi assicura? (InformazioneOggi.it)

Tempi difficili per i fondi pensione, che hanno subito inevitabili ripercussioni a causa del periodo instabile dei mercati finanziari nel 2022: i fondi derivanti da tali forme di investimento hanno raggiunto quota 205,6 miliardi, facendo registrare un calo del 3,6% rispetto al 2021. (ilGiornale.it)

Si prospettano, quindi, tempi davvero difficili per i fondi pensione, che hanno registrato pesanti ripercussioni a causa del periodo di instabilità che ha caratterizzato i mercati finanziari nel corso del 2022. (Finanza.com)

Alla fine del 2022, i fondi pensione in Italia sono 332: 33 fondi negoziali, 40 fondi aperti, 68 piani individuali pensionistici (PIP) e 191 fondi pensione preesistenti. Il numero delle forme pensionistiche operanti nel sistema è in costante riduzione. (Intermedia Channel)

Alla fine del 2022, i fondi pensione in Italia sono 332: 33 fondi negoziali, 40 fondi aperti, 68 piani individuali pensionistici (PIP) e 191 fondi pensione preesistenti. (Morningstar)

Come guadagnare con la previdenza complementare (Enpam)