Allergico un bambino su quattro, in 20 anni casi triplicati

Giornale di Sicilia SALUTE

ROMA. La percentuale di bambini allergici in Italia negli ultimi 20 anni è più che triplicata, passando dal 7% al 25%. La forma più diffusa è la rinite allergica, che colpisce circa il 35% degli adolescenti (13-14 anni), seguita dall'asma che colpisce il 9,5% dei ... (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

ROMA – Sconfiggere le allergie (o meglio, 4 tipi di allergie) assumendo fermenti lattici durante la gravidanza: è rivoluzionaria quanto semplice la novità emersa a seguito di uno studio internazionale. (Ladyblitz)

- La somministrazione di probiotici in gravidanza, durante l'allattamento materno e al bambino dopo la nascita riducono sensibilmente il rischio di sviluppare allergie, in particolare l'eczema cutaneo. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

In Italia sempre più bambini, non solo piccolissimi ma anche ragazzini di 13-14 anni soffrono di allergie infantili. (aciclico magazine)

E' questa la sintesi delle nuove linee guida dell'Organizzazione Mondiale per le Allergie presentate oggi a Roma durante il congresso internazionale dedicato al tema. (La Stampa)

Bambini curati, igienizzati, supernutriti, protetti… Anche troppo. Evviva i bambini liberi di correre all'aperto, di sporcarsi di terra, di giocare con gli animali, di scambiarsi germi con i coetanei, di bere latte non pastorizzato. (Servizio Informazione Religiosa)

La percentuale è triplicata negli ultimi vent'anni: oggi uno su quattro è allergico a qualcosa. R OMA – Aumentano i bambini italiani che soffrono di allergie. (Ladyblitz)