Sconti, bonus, flat tax: l'Irpef folle di autonomi, dipendenti e pensionati

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Con coniuge e due figli a carico il Fisco chiede agli autonomi fino a 106 volte in più dei dipendenti. Penalizzati anche i pensionati che non possono beneficiare del bonus Renzi e del taglio del cuneo fiscale

(Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

La riforma fiscale. deve partire dall’Irpef. Dentro un dibattito pubblico sempre concentrato sull’immediato, interessato solo ad una citazione nel tg serale, è cosa buona che si sia riaperto almeno nelle intenzioni un discorso più serio sul complessivo tema della riforma fiscale. (L'Eco di Bergamo)

Le bizzarrie dell'Irpef. Tornando alle storture dell'aliquota effettiva, è bene notare come queste bizzarrie aumentino con il crescere del numero di familiari a carico. E così a un contribuente con reddito annuo pari a 25mila euro e senza familiari a carico, il fisco chiede il 15,3% nel caso in cui sia un lavoratore dipendente. (ilGiornale.it)

E, magari, comprenderà che sulla materia fiscale è sempre meglio affidarsi a un buon commercialista che a un illustre economista. In particolare, per semplificare il sistema Marattin propone la cancellazione di tutte le attuali deduzioni e detrazioni, salvaguardando soltanto quelle relative ai contributi previdenziali e agli interessi sul mutuo per l’acquisto della prima casa. (next)

Il cuneo si assottiglia fino quasi ad estinguersi: si può dire che lo Stato non può fare di più se non erogare servizi aggiuntivi oppure dovranno essere i contratti di lavoro ad essere più generosi. (next)