Anche Alghero avrà il Garante dei Detenuti

SARdies.it ECONOMIA

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il regolamento per la nomina. Il Comune di Alghero avrà il Garante dei Detenuti.

Il via libera definitivo in occasione della seduta di Consiglio Comunale svoltosi ieri (martedì) con l’approvazione, all’unanimità dei consiglieri presenti, del regolamento per la sua individuazione.

A breve sarà pubblicato dai competenti uffici del Comune di Alghero un apposito avviso a cui gli interessati potranno manifestare il proprio interesse

L’istituzione di un Garante dei detenuti è un obiettivo di civiltà necessario, a supporto della riabilitazione delle persone recluse, per la loro tutela e per la valorizzazione del sistema carcerario nel suo complesso». (SARdies.it)

Ne parlano anche altri media

Mentre la violenza anarchica al di fuori delle stanze politiche non sembra placarsi, all’interno del Parlamento il caso Alfredo Cospito è esploso definitivamente. Dopo la bagarre di ieri alla Camera e in seguito alle dichiarazioni di Giovanni Donzelli, deputato di FdI, prosegue lo scontro piuttosto acceso tra maggioranza e opposizione. (ilGiornale.it)

L’esponente del partito di Giorgia Meloni, ieri in aula alla Camera, ha attaccato il Pd per la visita di alcuni parlamentari al detenuto anarchico Cospito quando era detenuto a Sassari. Oggi alle 16 informativa del ministro della Giustizia Nordio alla Camera, alle 18 quella in Senato. (LaPresse)

Il caso Delmastro-Donzelli finisce in procura: Bonelli denuncia i dirigenti FdI per rivelazione di segreto d'ufficio di Giuliano Foschini Il deputato dei Verdi consegna al procuratore di Roma Lo Voi un esposto contro il sottosegretario e il vicepresidente del Copasir. (la Repubblica)

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di inchiesta dopo l’esposto presentato dal deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli in relazione all’intervento di ieri del parlamentare Giovanni Donzelli sulla vicenda Cospito. (Liberoquotidiano.it)

Le parole di Stefano Anastasia a Napoli per la presentazione del suo libro. “Cospito deve pagare per i suoi reati, non è un martire. Così Samuele Ciambriello, garante dei detenuti per la regione Campania presso la Fondazione Sudd di Napoli dove si è svolta la presentazione del suo libro “Carcere” e di “Le Pene del Carcere” di Stefano Anastasia, garante dei detenuti per la regione Lazio. (LaPresse)

Tra molti imbarazzi, il deputato di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli, sia arrivando nella sede del Copasir, sia quando ne esce, passando da un ingresso secondario, evita di rispondere alle domande dei cronisti. (Il Fatto Quotidiano)