Manfredi: documentario tv svizzera brutto film di fantascienza

ROMA on line INTERNO

Il documentario della tv svizzera, Rsi, che ha ipotizzato uno scenario apocalittico in caso di eruzione ai Campi Flegrei "e' un documentario di fantascienza, nel senso che si descrive uno scenario avvenuto 40mila anni fa, dove la probabilita' che si possa ripetere e' praticamente vicino allo zero". Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, rispondendo ai giornalisti a margine del suo intervento alla giornata di apertura di Feuromed, il Festival euromediterraneo dell'economia in corso all'Universita' Federico II di Napoli. (ROMA on line)

Su altre fonti

Ad alimentare ulteriormente queste paure è stato un recente documentario prodotto da una televisione pubblica svizzera, divenuto argomento virale sul web, che ha sollevato l’allarme su una possibile eruzione catastrofica dei Campi Flegrei (Meteo Italia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

L’inquilino di Palazzo San Giacomo ha commentato così le immagini, diventate virali sui social, di un documentario della tv svizzera sul bradisismo nei Campi Flegrei. “I cittadini siano vigili ma tranquilli: quello della televisione Svizzera è un documentario di fantascienza”. (Tiscali Notizie)

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato all’amministrazione di Pozzuoli l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1.9 ± 0,3 localizzato nel cratere solfatara. Il sisma si è prodotto alle 12:09, ora locale, (10:09 UTC) alla profondità di 2,7 km. (Internapoli)

Mentre il 30 e 31 maggio prossimo verrà testato lo scenario 3: quello in cui si assume che le deformazioni del suolo subiscano un incremento nel sollevamento. Servirà alle istituzioni a capire se la catena di comando funziona. (napoli.corriere.it)

In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita dalla popolazione, soprattutto lungo le aree costiere messicane e vicino entroterra, senza però alcun danno. (Meteo Italia)