Halving Bitcoin "intorno al 20 di aprile". La situazione tecnica della criptovaluta

Finanzaonline ECONOMIA

Mancano ormai pochi giorni al tanto atteso quarto halving del Bitcoin. Intorno al 20 aprile, secondo quanto riporta Bloomberg, il dimezzamento ridurrà la quantità di Bitcoin che i “miners” possono guadagnare ogni giorno per convalidare le transazioni a 450 dagli attuali 900. Sulla base del prezzo attuale del Bitcoin, ciò potrebbe comportare perdite di entrate di circa 10 miliardi di dollari all’anno per l’intero settore secondo quanto riferito da Bloomberg. (Finanzaonline)

Se ne è parlato anche su altri media

“Storicamente, questa fase del ciclo di mercato ha portato a movimenti di prezzo estremamente positivi per gli investitori“, fa notare Chris Gannatti, Global Head of Research di WisdomTree, che di seguito illustra la propria view su questo evento e sui possibili riflessi sugli investimenti nelle crypto. (Bluerating.com)

L'analisi dei dati di Glassnode rileva movimenti significativi sugli exchange, ma generalmente i prezzi rimangono stabili prima dell'halving. Scende la leva finanziaria e possibili buoni segnali dal Short-Term Holder (STH-NUPL). (Criptovaluta.it)

Tra metà febbraio fino a metà marzo i principali oscillatori di prezzo erano in una situazione di forte ipercomprato e nelle sessioni del 5 e del 14 marzo avevano mostrato significative divergenze rispetto all’andamento delle quotazioni del BTC. (IG Italia)

Intanto chiariamo che il fenomeno dell’halving altro non è che il dimezzamento della ricompensa che viene fornita ai cosiddetti minatori nelle operazioni di mining (creazione nuovi blocchi e verifica transazioni). (IG)