Fincantieri, fallito l'accordo con Chantiers de l'Atlantique

il Corriere delle Alpi ECONOMIA

La notizia al terime del colloquio telefonico tra Patuanelli, Le Marie e Vestager.

Lo Stato francese rimane il principale azionista di Chantiers de l'Atlantique e supporta l'azienda attraverso questa crisi".

L'accordo di acquisto di azioni su Stx (oggi denominata Chantiers de l'Atlantique), firmato dallo Stato francese, da Fincantieri e Naval Group il 2 febbraio 2018, si concluderà il 31 gennaio 2021, dopo 5 proroghe. (il Corriere delle Alpi)

Su altri giornali

I due Paesi riconoscono che il contesto attuale non consente di completare l'operazione prevista. L'accordo di acquisto di azioni su Chantiers de l'Atlantique, firmato dallo Stato francese, da Fincantieri e da Naval Group il 2 febbraio 2018, si concluderà il 31 gennaio 2021, dopo 5 proroghe. (Sputnik Italia)

Inoltre, la joint venture Naviris tra Naval Group e Fincantieri è pienamente operativa da gennaio 2020 e sostenuta da Francia e Italia. Roma - L’accordo di acquisto di azioni su Chantiers de l’Atlantique, firmato dallo Stato francese, da Fincantieri e Naval Group il 2 febbraio 2018, si concluderà il 31 gennaio 2021, dopo 5 proroghe. (The MediTelegraph)

Nel frattempo, sull’operazione di Fincantieri si è pronunciato a sorpresa oggi anche l’ex sottosegretario Ivan Scalfarotto, esponente di Italia Viva, il partito guidata da Matteo Renzi che ha aperto la crisi del governo Conte 2. (Startmag Web magazine)

La Commissione Ue, infatti, "aveva espresso preoccupazioni sull’impatto di questa operazione sulla competitività", ricordano in una nota congiunta il ministero dello Sviluppo economico e il ministero dell'Economia francese (Adnkronos)

Fincantieri, un fallimento che parte da lontano fra i no francesi e la crisi da Covid Macron ha moltiplicato i veti costringendo a estenuanti trattative. Vero è, infatti, che il Covid-19 ha sicuramente assestato il colpo definitivo ... (Il Sole 24 ORE)

I timori per l'esito negativo non erano considerati tuttavia troppo penalizzanti, dato il protrarsi della vicenda. Il 31 gennaio prossimo non ci sarà un’ulteriore proroga per permettere al gruppo triestino di completare l’acquisizione dei Chantiers de l’Atlantique. (Milano Finanza)