Mattarella alla destra: «Separare sud e nord porterebbe gravi danni»

il manifesto INTERNO

Dal cuore della Calabria Sergio Mattarella lancia un preciso segnale al governo di destra-centro, che si appresta a varare l’autonomia differenziata a ridosso delle europee. Non cita la riforma all’esame del Parlamento, come da sua abitudine, ma spiega: «Le regioni meridionali dispongono oggi di un reddito che non raggiunge quello di altre aree nazionali. Per alcuni aspetti i loro cittadini fruiscono di servizi meno efficienti. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Prima che si avvii il programma degli interventi previsti, il coro degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Troccoli” di Lauropoli- Cassano allo Ionio (CS), diretto con maestria dalla Prof. Il movimento nello stabilimento Assolac/Granarolo di Castrovillari si placa, concedendo il centro della scena al Capo dello Stato. (StrettoWeb)

Dignità, libertà, diritto, strumento per crescere nella comunità e per contribuire alla crescita della società, essenza della Giustizia sociale. Ma anche sfruttamento, precariato, discriminazione e negazione degli stessi diritti a esso connaturati. (Il Reggino)

Mattarella ha evidenziato i progressi nell'occupazione ma ha anche segnalato la persistenza delle disparità sociali e del lavoro precario (Milano Finanza)

“Il mezzogiorno d’Italia è parte d’Europa ed è decisivo insieme ai vari sud del continente. Il nostro mezzogiorno è una realtà complessa, le sue vocazioni e problemi non sono riassumibili in un’analisi semplificata”. (Il Fatto Quotidiano)

Dunque Festa della Repubblica, che i costituenti hanno voluto fondare proprio sul lavoro. È un elemento base, quindi, della nostra identità democratica. (Collettiva.it)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone presso lo stabilimento Granarolo di Castrovillari, polo di produzione del latte Granarolo nel Sud Italia, in occasione della festa del 1 maggio. (CityNow)