Dacia Duster, la prova: con il restyling arrivano un nuovo motore e il cambio doppia frizione

La Stampa ECONOMIA

Quella che salta subito all'occhio è il nuovo sistema di infotainment, con display touch da 8 pollici.

In altre parole, il motore più potente della gamma avrebbe bisogno di una regolazione delle sospensioni più adatta alla sua cavalleria.

Il restyling della seconda generazione che abbiamo provato nelle campagne intorno a Parigi conferma questa evoluzione.

Con quasi 2 milioni di esemplari venduti dal 2010 a oggi la Dacia Duster è uno dei modelli di maggiore successo a livello europeo e gli italiani hanno sempre dimostrato di apprezzarla visto che in questi anni ne hanno acquistate 250.000. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Ci sono, a seconda delle versioni, il sistema audio Dacia Plug & Music con radio, MP3, USB e Bluetooth. La nuova generazione di Dacia Duster porta al debutto anche un’altra importante novità, vera ‘unicità’ in ambito commerciale (Il Messaggero - Motori)

Oltre al sistema audio Dacia Plug & Music (radio, MP3, USB e Bluetooth), sono disponibili due nuovi sistemi multimediali: Media Display e Media Nav. L’offerta UP & GO è disponibile su Nuovo Duster 4x2 esclusivamente in due motorizzazioni: bi-fuel benzina/GPL ECO-G 100 e diesel dCi 115 4x2. (Automobilismo.it)

Nuovo Dacia Duster 2022, caratteristiche esterni. Presentata in occasione del lancio con la nuova tinta Orange Arizona, il nuovo Duster fuori si caratterizza da un design più contemporaneo. Nuovo Dacia Duster abitacolo e bagagliaio, com’è dentro. (NEWSAUTO)

Nella versione di punta 1.5 da 150 cavalli la nuova Duster dimostra una notevole brillantezza e fluidità di funzionamento, grazie alla trasmissione automatica Da ogni parte la si guardi, sembra fare appello alla nostra componente razionale e chiederci: cosa è davvero necessario e cosa superfluo? (l'Automobile - ACI)

Ferry ha sottolineato che l’abilità fuoristrada di Duster sarà una priorità per il successore dell’attuale modello. Parlando in esclusiva con Autocar dopo la recente rivelazione del marchio del suo rivale Nissan Juke appena aggiornato, il capo del prodotto di Dacia Duster, Julien Ferry ha sottolineato che il successore dell’attuale modello deve essere “la stessa” auto. (MotoriSuMotori)

A livello di motorizzazioni, la nuova Dacia Duster restyling è proposta con il propulsore a benzina 1.0 TCe da 90 CV anche nella declinazione Eco-G a GPL da 100 CV di potenza, il motore di pari alimentazione 1.3 TCe da 150 CV abbinato solo al cambio automatico a doppia frizione EDC a sei rapporti e l’unità diesel 1.5 BluedCi da 115 CV di potenza anche in abbinamento alla trazione integrale 4×4 . (Newstreet)