Armi, che cosa succede davvero fra Usa e Ucraina

Start Magazine ESTERI

Armi, che cosa succede davvero fra Usa e Ucraina La questione delle munizioni per l'Ucraina al centro dei pensieri e del dibattito negli Stati Uniti e in Ucraina Il generale Christopher Cavoli, comandante del Comando europeo degli Stati Uniti, ha espresso preoccupazione riguardo la sostenibilità dell’effort bellico ucraino senza un rinnovato supporto americano, evidenziando la dipendenza dell’Ucraina dalle munizioni e dall’artiglieria fornite dagli Usa. (Start Magazine)

Ne parlano anche altre testate

Vladimir Putin (Avvenire)

La capacità delle difese aeree ucraine di abbattere aerei strategici russi impegnati in operazioni di combattimento (come è successo ieri con il bombardiere russo a lungo raggio Tu-22M3, ndr) potrebbe limitare temporaneamente le operazioni dell'aviazione russa, come ha già fatto il precedente abbattimento di aerei tattici, conclude il rapporto. (Corriere del Ticino)

La collocazione, la prestigiosa rivista di politica internazionale Foreign Affairs, fa il resto. L’ampio e dettagliato resoconto pubblicato martedì 16 aprile aiuta a capire quello che in pochi ripetono inascoltati da due anni: subito dopo l’invasione russa dell’Ucraina … (Il Fatto Quotidiano)

C’è un barlume di speranza per Kiev, con un voto del Congresso che potrebbe sbloccare il pacchetto di aiuti. Con il blocco degli aiuti statunitensi da 60 miliardi di dollari, l’Ucraina è alle corde e la battaglia contro l'invasione russa sta diventando sempre più disperata. (ilmessaggero.it)

Il Pentagono potrebbe inviare armi all'Ucraina in pochi giorni se la Camera statunitense approvasse, nella votazione prevista sabato, il pacchetto di aiuti in stallo da ottobre scorso. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Dopo il fallimento della controffensiva dello scorso anno, nelle ultime settimane si sono moltiplicate sui media internazionali le notizie di un imminente sconfitta dell'Ucraina provocata da una grave mancanza di uomini, armi e munizioni, oltre che da un morale delle truppe pessimo. (Inside Over)